• 01/12/2022

Alla Fiera internazionale dell’artigianato protagonista il Mosaico di Ravenna

 Alla Fiera internazionale dell’artigianato protagonista il Mosaico di Ravenna

Nella prestigiosa cornice della Fortezza da Basso, nel pieno centro di Firenze, si è svolta dal 23 aprile al 1° maggio la 86esima edizione della Fiera Internazionale dell’Artigianato con imprese del settore artistico e tradizionale provenienti da tutto il mondo.

CNA Ravenna e Camera di Commercio di Ravenna, con l’obiettivo di promuovere il mosaico e le imprese ravennati di questo importante settore, sono presenti con uno stand collettivo che ospita cinque mosaiciste, con uno spazio laboratoriale e una mostra per rendere il mosaico di Ravenna protagonista di questo importante evento internazionale.

La fiera è stata inaugurata venerdì 23 aprile 2022 con la presenza per il taglio del nastro del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Sindaco di Firenze Dario Nardella. Presente anche l’Assessore al Mosaico del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia.

Nel primo week end di apertura di MIDA sono stati già 60 i laboratori di mosaico realizzati e numerosissime le persone che si sono avvicinate allo stand ravennate presidiato dalle imprenditrici Elisa Brighi, Anna Finelli, Lea Ciambelli, Arianna Gallo e Barbara Liverani.

Nella prima giornata il Sindaco di Firenze Dario Nardella e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sono stati ospiti dello stand ravennate e si sono cimentati nel mosaico, guidati dalle mosaiciste presenti.

È stata inoltre aperta al pubblico, presso il padiglione Cavaniglia, la mostra Beatrice Racconta Dante, frutto della collaborazione delle imprese aderenti a CNA Ravenna e CNA Firenze: venti opere tutte al femminile per la celebrazione del Sommo Poeta che lega le due città di Firenze e Ravenna.

Leggi anche