• 23/07/2024

Apre lo Sportello CNA Pensionati a Copparo

 Apre lo Sportello CNA Pensionati a Copparo

A Copparo apre lo Sportello di CNA Pensionati: tutti i martedì dalle 9.30 alle 11.30 un aiuto gratuito per leggere le bollette, difendersi dalle truffe e gestire pratiche digitali

“I pensionati sono una componente fondamentale della nostra società – afferma Ida Bruneo Responsabile di CNA Pensionati Ferrara – e hanno diritto alle stesse opportunità e agli stessi benefici che spettano a tutti i cittadini. Per questo bisogna fare tutto il possibile per sostenerli e aiutarli nelle attività che li mettono in difficoltà”.
Ha aperto a Copparo, presso la sede territoriale di CNA Ferrara in viale Carducci 1, lo Sportello di CNA Pensionati: ogni martedì gli anziani, soci e non, potranno recarvisi per ricevere assistenza e supporto gratuito in molti campi: bonus sociali, esenzione ticket sanitari, lettura delle bollette, pratiche di patronato, creazione e utilizzo del proprio profilo SPID ma anche aiuto con i cedolini della pensione e tanto altro. Inoltre, passando allo sportello, potranno essere sempre aggiornati sulle numerose attività e iniziative organizzate da CNA per i propri pensionati, dalle gite ed escursioni fuori porta alle tante iniziative finalizzate a creare momenti di incontro, di crescita comune e di svago.
“Lo sportello di Copparo è un esperimento pilota che verrà presto esteso a tutte le sedi Cna. – spiega Ida Bruneo – Tramite la rete degli sportelli potremo offrire agli anziani servizi ‘di routine’, ma anche focalizzarci su due iniziative che consideriamo fondamentali per contribuire al benessere dei pensionati. Prima di tutto, l’alfabetizzazione digitale. Vogliamo mettere tutti in condizioni di gestire le proprie pratiche online ma non solo: anche imparare a utilizzare un smartphone o un pc per proprio interesse personale è importante, e per questo abbiamo in previsione, nei prossimi mesi, un corso ad hoc sull’ uso degli strumenti digitali. In secondo luogo le truffe, di cui troppo spesso gli anziani sono vittime. Vogliamo impegnarci su questo fronte e collaborare con le autorità e le forze dell’ordine per una campagna di sensibilizzazione che aiuti gli anziani e li abitui a riconoscere i tentativi di truffa a cui sono esposti. È importante che sappiano riconoscerli per potersi difendere”.
Lo Sportello di CNA Pensionati sarà aperto tutti i martedì presso la sede territoriale di CNA Ferrara a Copparo, in viale Giosuè Carducci 1/D.

 

Leggi altro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche