• 03/12/2024

Orientamento scolastico: Arkema ospita 22 studenti

 Orientamento scolastico: Arkema ospita 22 studenti

Foto dall’evento

Orientamento scolastico: l’impresa Arkema ha ospitato 22 studenti. Condivise competenze ed esperienze aziendali per formare gli innovatori di domani


Lo stabilimento Arkema, situato a Boretto (RE), ha accolto nei giorni scorsi 22 studenti del triennio del corso “Tecnologie chimiche e microbiologiche degli alimenti” dell’Istituto Professionale Primo Levi di Parma.

Quattro professionisti del gruppo francese – un addetto alla sicurezza, un ingegnere di produzione e due tecnici di laboratorio – hanno condiviso il loro know-how rispondendo alle numerose domande dei ragazzi, mostrando loro la quotidianità lavorativa di un sito chimico e spiegando qual è il ruolo della chimica oggi in ambito industriale.

Durante i laboratori, che valorizzano la pratica, sono state affrontate le attività di produzione e sicurezza, la creazione di sistemi adesivi e l’analisi dei batteri.

“Desideriamo offrire alle scuole che ci fanno visita una visione chiara di cos’è la chimica, così facendo speriamo che gli studenti a guardino con maggior interesse a questa scienza. Per modellare il mondo che verrà infatti servono giovani inventori.. E’ importante che ragazzi e soprattutto ragazze –quest’ultime spesso vittime di sbagliati stereotipi di genere – intraprendano un percorso di studi in linea con le esigenze di questo settore che ha fame di talenti” – commenta Andrea Massenzana, direttore del sito. “Ho visto la chimica da un altro punto di vista”, osserva Matteo, studente al 2°anno, mentre la compagna di classe Yi Quing aggiunge: ”Volevo intraprendere una carriera nel settore moda quando mi sono iscritta, poi la chimica mi ha appassionata perchè ho capito che è veramente dappertutto”.

Il sito di Boretto (RE)

Lo stabilimento di Boretto, in provincia di Reggio Emilia, è specializzato nella produzione di copolimeri acrilici, copolimeri acrilici stirenici, copolimeri vinilici versatili e copolimeri vinilici. La sua superficie è di 50.000 metri quadrati e ha oltre 85 dipendenti. All’interno dello stabilimento vi è anche uno dei laboratori di Ricerca&Sviluppo del Gruppo Arkema in Europa.

Il Gruppo

Nato come spin-off di Total è presente in 55 paesi, con un fatturato di 11,5 miliardi di euro e 21.100 dipendenti, il Gruppo Arkema è uno dei leader nella chimica di specialità. Mette al centro della propria strategia innovazione, tutela dell’ambiente e sostegno delle comunità di appartenenza, facendo sua una visione della sostenibilità a 360°, che si estende anche alla dimensione economica e sociale.

 

Leggi altro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche