• 30/11/2022

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 19 a mercoledì 25 maggio

 Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 19 a mercoledì 25 maggio

IN EVIDENZA

Venerdì 20 maggio
ore 15: Biblioteca Casa di Khaoula c/o Centro Culturale Zonarelli, Via Sacco 14
Corso di formazione per facilitatore digitale. Per operatori, operatrici e referenti di punti informativi per persone straniere, volontari di associazioni e cittadini di paesi terzi. Per partecipare hai bisogno di uno smart o di un tablet, e di una connessione Internet. In collaborazione con Centro Interculturale Zonarelli, Centro Documentazione e Intercultura RiESco, Biblioteca Casa di Khaoula. Organizzazione a cura di Mediagroup98.
Info

Lunedì 23 maggio
ore 14.30: Bologna Attiva @ DumBO, via Casarini 19
Cappuccetto, (anche solo) un etto… Workshop promosso da Associazione Mondodonna Onlus con le biblioteche Jorge Luis Borges, Casa di Khaoula e Orlando Pezzoli; a cura di Vittoria Facchini, illustratrice e autrice di albi illustrati. Rivolto a insegnanti, operatori, educatori e bibliotecari che si relazionano con bambine e bambini in età di scuola primaria. Attività a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni contattare biblionoi@mondodonna-onlus.it o 3667572583.
Info

Lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 maggio
ore 16: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Caos Working. Laboratori di Innest APS. Casa Gialla diventa uno spazio in cui le idee prendono forma e si animano con i laboratori gratuiti di Innest APS, dedicati a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto Casa Gialla e finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana. Per info e iscrizioni contatta Innest APS via email all’indirizzo innestaps@gmail.com
Info

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 19 maggio
ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English – Italian. Vuoi migliorare il tuo inglese? Il giovedì puoi conversare in inglese con volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’isola che non c’è. Alla ricerca di un’utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Per informazioni e iscrizioni chiamare lo 0512197770 o scrivere un’email a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info

ore 17.30: Biblioteca di Casa Carducci
Transiti. Zara Finzi presenta la sua ultima raccolta poetica (Manni, 2022). Con lei dialogano Loredana Magazzeni e Francesca Cavicchini. Quello che ricorre, nell’atmosfera irrequieta di questa raccolta poetica, è la dimensione dell’essere sul punto di o anche quella dell’istante prima. Questi, per Zara Finzi, i momenti in cui si vive davvero. Sta qui la radice ansiogena delle poesie, nel fascino ambiguo del non poter risolvere, nel cercare continuamente, nel voler rivivere, sempre con occhi nuovi, quello che già c’è stato. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info

ore 18: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri – Sala Alessandri
Corticella in giallo. Presentazione dei libri #stodadio. L’enigma di Artolè di Carmine Caputo e A Bologna danno l’acqua di Anna Patrizia Mongiardo (Damster edizioni). L’evento si tiene presso la Sala Alessandri, in via Gorki 10.
Info

ore 20: Biblioteca Salaborsa
Distruzioni. Dove si entra attraverso la distruzione dei libri e della cultura nella metà oscura dell’essere umano. All’interno di Libri su libri. Le biblioteche di Babele, una lettura scenica che diventa un mosaico di frammenti tratti da libri diversi ma che, alla fine, vanno a comporre un testo unico. Tutto accompagnato da una colonna sonora, con l’irruzione di performer a inserirsi tra voce e musica e con un aperitivo finale offerto al pubblico. Nel segno dell’emozione. Di e con Andrea Maioli con la collaborazione di Vittoria Cappelli. Produzione Kinesfera ASD. Occorre prenotare.
Info

Venerdì 20 maggio
ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Le streghe son tornate. Per Le voci dei Libri, rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, incontro con Cathy La Torre, autrice di Ci sono cose più importanti (Mondadori) e con Chiara Tagliaferri, autrice di Strega comanda colore (Mondadori). Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

Sabato 21 maggio
ore 10: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Pillole di scienza. Ciclo di incontri di divulgazione scientifica a cura di BiblioBologna con Minerva Associazione di divulgazione scientifica. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it.
Info

Lunedì 23 maggio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.
Info

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem Español – Italiano. Vuoi migliorare il tuo spagnolo parlato? Il lunedì puoi conversare in spagnolo con le volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Continuità e discontinuità nella politica italiana. Pierluigi Bersani e Romano Prodi presentano, insieme all’autore, Stefano Passigli, Elogio della prima repubblica (La nave di Teseo). Coordina Giovanni Egidio. La prima Repubblica è stata vittima a lungo di un diffuso giudizio negativo che deriva da un’errata lettura dei suoi limiti temporali. Obiettivo di questo libro è così non solo quello di una corretta valutazione della Prima repubblica, sfatando i numerosi luoghi comuni che hanno portato a errati giudizi, ma anche quello di indicare la via per operare responsabilmente nel presente.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info

ore 17: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Con chi conviviamo? Laboratorio a cura della scuola Penny Wirton. Lo scopo è quello di sensibilizzare sulla multiculturalità e l’integrazione, informando sulla situazione geo-politica e la cultura dei principali Paesi dai quali, secondo il dossier sull’immigrazione della Caritas, risulta provenire la maggior parte dei migranti in Italia: Pakistan, Ucraina, Filippine, Marocco, Cina e Albania. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Con la cultura non si mangia? Per Le voci dei Libri, rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, incontro con Dario Franceschini che ci parla del suo libro edito da La Nave di Teseo con il sindaco Matteo Lepore, Simonetta Fiori e Marino Sinibaldi. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

Martedì 24 maggio
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere. Incontri per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info

ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Raccontarsi per fotografie. Laboratorio autobiografico per una sensibilità all’immagine. Coloro che non hanno mai partecipato ai laboratori di Pagine di Comunità sono pregati di telefonare alla Biblioteca per essere messi in contatto con la conduzione.
Info

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
La carità del vescovo nella Chiesa di Bologna dal Medioevo al Concilio Vaticano II. Istituzioni, iniziative, figure. Atti del convegno 8-9 novembre 2019 (Edizioni di storia e letteratura, 2022). Modera don Angelo Baldassarri, vicepresidente dell’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna. Introduce Paola Foschi, curatrice del volume. Intervengono Lorenzo Paolini, presidente dell’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna ed Enrico Galavotti, Università di Chieti-Pescara. Saranno presenti gli autori. L’assistenza a bambini orfani, il sostegno alle ragazze sole, l’accoglienza dei pellegrini poveri, la cura di anziani e malati sono i compiti che la Chiesa si è assunta sin dal suo nascere. I saggi qui raccolti intorno al caso bolognese indagano su come queste funzioni di assistenza e aiuto si siano esplicate nel tempo, componendo un mosaico variegato e composito sul tema della carità esercitata, dal vertice della gerarchia fino ai semplici laici cristiani, verso i bisognosi di ogni genere. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Il prezzo del futuro. Per Le voci dei Libri, rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, incontro con Alan Friedman che ci parla del suo libro edito da La Nave di Teseo. Intervengono il sindaco Matteo Lepore, Romano Prodi ed Elly Schlein. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

Mercoledì 25 maggio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info

ore 17.30 Istituto Storico Parri
1992-2022 Capaci di memoria. La rassegna che ha l’obiettivo di analizzare il 1992 e la stagione delle stragi di mafia da diverse angolazioni: storica, giornalistica, giuridica e cinematografica. L’ultimo incontro sarà incentrato sul cinema e sull’immaginario. Filippo Mattia Ferrara e Davide Sparano dell’Istituto Storico Parri dialogano con Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggio Emilia), con il quale guarderemo al 1992 e alla stagione delle stragi dalla prospettiva dell’immaginario cinematografico e televisivo.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Monstrorum Historia di Ulisse Aldrovandi. Il curatore Lorenzo Peka presenta l’opera con Marcello Fois e Salvatore Bruno (Palin Magazine). L’incontro è realizzato in collaborazione con Moscabianca Edizioni, Palin Magazine e la libreria La Confraternita dell’uva. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Info

GRUPPI DI LETTURA
Giovedì 19 e martedì 24 maggio
ore 16.30 e 12: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra in biblioteca ogni giovedì alle 16.30 e ogni martedì alle 10.
Info

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 19 maggio
ore 9.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Su prenotazione. Per info e iscrizioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Vandana Shiva e la storia dei semi. Lettura teatrale per bambine e bambini da 4 a 10 anni, a cura di Manuela Ara e Dry-art. All’interno del progetto La città delle donne, con il patrocinio e il contributo per Bilancio Partecipativo 2019/20 del Quartiere Borgo Panigale-Reno. Per informazioni e prenotazioni: 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Letture e laboratorio per bambine e bambini da 2 a 5 anni, in occasione della Festa degli animali: amici con le ali. Durante l’incontro saranno letti alcuni libri della biblioteca che insieme a tanti altri potranno essere presi in prestito. Per il laboratorio saranno necessari i seguenti materiali: colla a stick, forbici, pennarelli o colori a matita, pennarello nero, spago. È richiesta la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0512197544 o all’indirizzo email biblpezz@comune.bologna.it
Info

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, in Sala Bambini. La lettura di oggi è Picnic al faro.
Info

Venerdì 20 maggio
ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Incontri musicali in Sala Bebè. Tornano in Sala Bebè gli incontri musicali in piccolo gruppo per condividere il piacere di esplorare insieme ai più piccoli i suoni della voce, del corpo e degli oggetti. Un musicista guida bambini e adulti nella scoperta delle possibilità espressive dei suoni. Per bambine e bambini da 0 a 12 mesi.
Info

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura adolescenti. Nuovo appuntamento del Gruppo di Lettura Adolescenti della Biblioteca Borgo Panigale. Per informazioni chiama 051404930 oppure Erika 3396027082 o scrivi un’email a erika.piccoli@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per informazioni chiama lo 051404930, o scrivi un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Booklab. Laboratori sui diritti. Ultimo di tre laboratori dedicati a bambine e bambini dai 6 anni. Partendo dalla domanda che cos’è un diritto? e mantenendo uno sguardo ampio sul mondo, il percorso intreccia il tema dei diritti umani al libro e alla lettura. Durante i laboratori i partecipanti rifletteranno insieme e giungeranno a realizzare il proprio libro d’artista con tecniche differenti. A cura di Elena Baboni, biblioNOI. Per informazioni chiama il numero 0516312721 o scrivi un’email a bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Info

Sabato 21 maggio
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Letture in inglese ad alta voce per bambine e bambini a cura di Sara Marchi. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.
Info

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratorio per bambine e bambini da 3 a 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. La prenotazione è consigliata: puoi scrivere a bibliotecalspina@comune.bologna.it o chiamare il numero 0512195341.
Info

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura per bambine e bambini 8/10 anni. Il libro scelto è Caro Mr. Henshaw di Beverly Cleary. Per informazioni e prenotazioni: 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg – Parco dei Cedri
Hip Hip… Nat… Urrà!!! Narrazioni per bambine e bambini a partire da 3 anni. Appuntamento al Parco dei Cedri, presso l’area ex-Corte Rurale bolognese: leggiamo storie ed esploriamo il parco alla ricerca del tesoro. A cura di: Biblioteca Natalia Ginzburg e WWF Bologna, in collaborazione con Associazione Parco dei Cedri nel Cuore. Prenotazione consigliata al numero 051466307 o via mail a ass.parcodeicedrinelcuoreodv@gmail.com Portando la tessera della biblioteca potrete prendere in prestito i libri.
Info

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Tante storie tutte bellissime. La scatola di Isabella Paglia e Paolo Proietti (La Margherita edizioni, 2020). Lettura e laboratorio per bambine e bambini da 4 a 8 anni. L’incontro fa parte della rassegna Tante storie, tutte bellissime a cura di Centro di Documentazione F. Madaschi Cassero LGBTI+ Center, Associazione Famiglie Arcobaleno e Associazione Frame. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria in Biblioteca al numero 0512197770 o via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info

Lunedì 23 maggio
ore 16: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Giochi da tavolo e di ruolo. Tutti i lunedì di maggio e giugno dalle 16 alle 19 Gondolin APS propone giochi da tavolo e di ruolo per tutti i gusti. Per ragazze e ragazze da 11 anni in su. Per informazioni e iscrizioni contatta via mail gondolinaps@gmail.com Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto Casa Gialla e finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Info

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.
Info

Martedì 24 maggio
ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Oltre la soglia. Laboratorio di gioco di ruolo e narrazione condivisa per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Guerriere feroci e stregoni dagli oscuri poteri, druide guardiane di boschi e ladri con le mani nelle tasche altrui: ogni avventura inizia con degli eroi pronti a lanciarsi nel pericolo. Gli incontri sono a cura di Lorenzo Ghetti e Mauro Nanfitò. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Accogliamo le famiglie con bebè da 0 a 2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. Per prenotare scrivi un’email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.
Info

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell’area verde davanti alla Biblioteca, in collaborazione con CoopCulture. Partecipazione libera fino a esaurimento dei posti. In caso di maltempo le letture si svolgono in biblioteca. Per informazioni contattate la Biblioteca allo 0512197770.
Info

Mercoledì 25 maggio
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare il numero 051404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.
Info

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Incontri musicali in Sala Bebè. Tornano in Sala Bebè gli incontri musicali in piccolo gruppo per condividere il piacere di esplorare insieme ai più piccoli i suoni della voce, del corpo e degli oggetti. Un musicista guida bambini e adulti nella scoperta delle possibilità espressive dei suoni. Per bambine e bambini da 13 a 36 mesi. A cura di Associazione QB Quanto Basta.
Info

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.
Info

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, in Sala Bambini. La lettura di oggi è Chi si è perso nel bosco?
Info

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Lo scrittore israeliano Eshkol Nevo torna il 21 maggio alle ore 17.30 per un nuovo appuntamento con le Umberto Eco Lectures. Presso l’Auditorium DAMSLab (Piazzetta P.P.Pasolini 5/b Bologna), Nevo terrà un intervento dal titolo Intimacy. L’incontro è organizzato dal Centro Internazionale di Studi Umanistici Umberto Eco, la Biblioteca Universitaria di Bologna – BUB, in collaborazione con il Patto per la lettura e ArtiColture.
Info

MOSTRE

Fino al 28 maggio: Biblioteca dell’Archiginnasio – Quadriportico inferiore
Scolpite. Riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orario: lunedì-venerdì 7-19; sabato 7-18; domenica chiusa
Attraverso lo sguardo di 36 artiste dell’Associazione Donne Fotografe, la mostra si propone di contribuire, attraverso il linguaggio fotografico, alla creazione di una visione aperta e critica della figura della donna nell’immaginario collettivo e di stimolare una riflessione sulla presenza della donna nella statuaria e, in particolare, sulla sua assenza nella statuaria pubblica. info@donnefotografe.org www.donnefotografe.org
Info

Fino al 28 maggio: Palazzo D’Accursio – Sala d’Ercole, piazza Maggiore 6
Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, sabato 12-18.30; venerdì 14-18.30
Una mostra di approfondimento storico sulla tratta atlantica degli schiavi verso il Nuovo Mondo tra i secoli XVI e XIX. Un percorso espositivo dedicato al viaggio degli schiavi dall’interno dell’Africa alle Americhe per il lavoro nelle piantagioni, alle motivazioni economiche che hanno dato vita a questo gigantesco commercio di esseri umani e al legame tra razza e schiavitù. Possibilità di visite guidate per le scuole. Con la partecipazione della Maison des Esclaves di Gorée (Senegal).
Info

Fino al 29 maggio: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi (ingresso cortile Guido Fanti)
NEAR + FUTURES + QUASI + WORLDS
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 14.30-20; sabato e domenica 10-19
Kilowatt porta all’Auditorium Enzo Biagi per la prima volta in Italia dopo la tappa berlinese, una mostra che esplora il rapporto tra arte, scienza e tecnologia. Attraverso il lavoro di tredici grandi artisti, la mostra si confronta con le incertezze dell’era post-carbonio e della condizione postumanista contemporanea.
Info

Fino al 4 giugno: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
The Sogica exhibition
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30- 20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa
In occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia (IDAHOT), Salaborsa ospita la mostra organizzata dal progetto SOGICA (ERC, 2016-2020). Attraverso le immagini la mostra racconta la vita di chi fugge dal proprio Paese per ragioni legate all’orientamento sessuale o all’identità e la loro esperienza nel richiedere asilo in Europa attraverso i risultati di una ricerca condotta a livello europeo e le raccomandazioni elaborate per giungere a un sistema di asilo più giusto.
Info

Fino al 26 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio
A fior di pelle. Legature italiane del XV-XVI secolo in Archiginnasio
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa. 2 giugno: 10-14
La mostra,a cura di Federico Macchi, espone legature di particolare pregio e interesse prodotte in Italia tra il XV e il XVI secolo. Nata per proteggere e conservare il blocco cucito di carte, membranacee prima, cartacee poi, la legatura rende il libro unico e irripetibile: frutto del paziente e faticoso lavoro del legatore, introduce nell’atmosfera di un’epoca o nella vita di un personaggio; è inoltre un prodotto artistico, simbolo di appartenenza sociale. La mostra riprende il percorso di approfondimento avviato nel 2019, con l’esposizione dedicata alle legature bolognesi.
Info

Fino al 12 novembre: Biblioteca Salaborsa – Sala della Musica
Jazz in Bo – Bologna Jazz Photo Exhibition
Inaugurazione mercoledì 18 maggio ore 18
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa
Quaranta musicisti jazz ritratti in luoghi iconici e suggestivi della città di Bologna. A cura di Associazione TerzoTropico-APS e Associazione NuFlava. Con la collaborazione di: Comune di Bologna, Bologna Unesco City of Music, Sala della Musica, Biblioteca Salaborsa, Giuliana DI Gioia Copywriter & Media relations, Wetrust Communication stories.
Info

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/

 

FONTE: Comune Bologna

Leggi anche