• 26/05/2024

Bonfiglioli Consulting aquisice Octagona

 Bonfiglioli Consulting aquisice Octagona

Michele Bonfiglioli e Alessandro Fichera

Bonfiglioli Consulting aquisice il 100% delle quote di Octagona specializzata nei processi di internazionalizzazione

 

Bonfiglioli Consulting, società di consulenza di Bologna da oltre 50 anni al fianco delle aziende italiane nei processi di efficientamento e crescita, annuncia l’acquisizione del 100% delle quote di Octagona, specializzata da oltre vent’anni nei processi di internazionalizzazione

L’operazione porta a compimento una collaborazione avviata nel 2017 e sfociata nel marzo 2022 con l’ingresso di Bonfiglioli Consulting nella compagine azionaria di Octagona al 51%.

Il closing avvenuto nei giorni scorsi ha visto al fianco della parte acquirente lo Studio Gnudi con Gianluca Settepani e Sogeda con Fabio Pellegrino per la parte fiscale e contabile; al fianco della parte acquisita, Paolo Bellucci dell’omonimo Studio.

Con il nuovo assetto, grazie ad Octagona viene istituita ufficialmente la Business Unit del Gruppo dedicata all’internazionalizzazione delle aziende, sotto la direzione di Alessandro Fichera, co-fondatore e già CEO dell’azienda, il quale entra anche nella compagine societaria come equity partner.

Umberto Mirani, già equity partner, diventa direttore della BU Italia del Gruppo. L’azienda di Bologna conferma così la sua volontà di essere un punto di riferimento della consulenza per il mondo produttivo nazionale e internazionale.

Il compimento dell’acquisizione sancisce dunque la nascita di un Gruppo italiano di grandi dimensioni, dalla vocazione internazionale e dall’imprinting famigliare.

Della strategia di crescita fa parte anche il progressivo ampliamento dell’offerta di differenti servizi: value generation, operational excellence, supply chain management, digitalization, change management, organization & training, e sviluppo risorse umane.

Con l’acquisizione di Octagona, il Gruppo Bonfiglioli Consulting può già contare su una presenza internazionale con 12 uffici e oltre 100 collaboratori in 3 continenti.

Il business plan prevede di portare progressivamente il fatturato dai 9 milioni del 2023 a 15 milioni nel 2026 continuando il trend di crescita costante del Gruppo.

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche