• 28/02/2024

Bonfiglioli Consulting: nuove acquisizioni

 Bonfiglioli Consulting: nuove acquisizioni

Archiviato il 2022 con un fatturato di Gruppo di 8,2 mln di €, Bonfiglioli Consulting festeggia 50 anni di attività con un nuovo piano di crescita

Arrivare a mezzo secolo di attività è già un traguardo eccezionale per un’azienda italiana che fa consulenza ed è riuscita ad assumere i tratti di un gruppo internazionale, con 12 uffici in tre continenti, di cui 7 diretti e altri 5 di rappresentanza, configurandosi come uno dei pochissimi soggetti italiani e globali al contempo, in un settore dominato da grandi multinazionali.

“Siamo stati pionieri del Lean Thinking in Italia. – spiega l’ad Michele Bonfiglioli – Fu mio padre, fondatore dell’azienda nel 1973, a importare negli anni Novanta il modello giapponese di gestione della qualità totale e il metodo di fare qualità tipico delle aziende tedesche. Che poi abbiamo fuso e adattato alla realtà produttiva italiana, fatta di pmi, creando un nostro metodo proprietario, la Lean World Class®. In questi 50 anni siamo stati partner della crescita di centinaia di aziende. Negli ultimi anni ci siamo strutturati per poter supportare in loco le aziende italiane che sono operative all’estero.”

Ora l’obiettivo è di portare il fatturato entro i prossimi 3 anni a quota 12 milioni. Come? Continuando la politica di acquisizioni (nel bilancio 2022 le partecipazioni ammontano al 9%) e configurandosi sempre più come un Gruppo in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi, al cui centro resta il focus sul metodo lean, una filosofia di produzione e gestione che elimina tutte le cose superflue per focalizzarsi sul miglioramento continuo, consentendo aumenti di produttività a doppia cifra.

“Entro il 2023 – anticipa Michele Bonfiglioli – porteremo a compimento l’acquisizione del 100% delle quote di Octagona, società specializzata in servizi per l’internazionalizzazione, a poco più di un anno dall’acquisizione del 51%. È per noi una mossa fondamentale per restare a fianco delle aziende italiane che vogliono crescere anche sui mercati internazionali, soprattutto quelle che vogliono aprire siti di produzione anche all’estero.”

EMILIA ROMAGNA ECONOMY - Bonfiglioli Consulting: nuove acquisizioni
Michele Bonfiglioli

Con Octagona e le altre società del Gruppo, Bonfiglioli Consulting è ormai presente con oltre 100 persone nelle aree più strategiche per lo sviluppo delle aziende italiane: non solo Stati Uniti, dove a fine 2021 Bonfiglioli ha aperto 3 uffici in Florida, California, e New York, ma anche l’India, il Paese con la maggior crescita economica prevista nel prossimo decennio, dove lavorano oltre 30 persone distribuite tra le città di Delhi, Pune e Bangalore e dove l’azienda già supporta quotidianamente 50 aziende.

Per realizzare il cambiamento inteso come miglioramento continuo, ovvero l’obiettivo principe del lean thinking, il Gruppo Bonfiglioli, oltre alla riorganizzazione e ottimizzazione dei processi con la metodologia brevettata della Lean World Class®, offre anche: servizi per l’internazionalizzazione con la società acquisita Octagona; formazione sul campo con la Lean Factory School®, dove testare nella pratica i vantaggi della trasformazione dei processi; selezione, valutazione e sviluppo delle Risorse Umane con SOA, perché la trasformazione si fa solo con le persone; Industry 4.0, tecnologia e data science con DigiBelt.

Proprio l’India sarà al centro di una missione aperta a imprenditori e manager organizzata da Bonfiglioli Consulting nel prossimo autunno, dal 16 al 20 ottobre, dopo il grande successo ottenuto dalla recente missione in Giappone svoltasi lo scorso lo scorso maggio.
Sono in corso valutazioni per nuove acquisizioni nel 2024.

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche