• 03/12/2024

Borsa di studio Roberto Nuti, 5°edizione

 Borsa di studio Roberto Nuti, 5°edizione

Al via la quinta edizione della Borsa di studio “Roberto Nuti”. In palio un plafond di 4.000 euro da utilizzare a beneficio di progetti o attività didattiche

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione della Borsa di studio “Roberto Nuti”, dedicata al fondatore del Roberto Nuti Group, attivo nel settore dei ricambi per veicoli industriali, con export in quasi 90 Paesi. La Borsa di studio è rivolta agli studenti degli Istituti secondari di primo grado, statali (Miur) e degli Istituti secondari di primo grado paritari, di tutta Italia, e la partecipazione delle scuole è gratuita.

Una Pre iscrizione è necessaria entro il 23 febbraio 2024 inviando una email all’indirizzo della segreteria organizzativa.

Il plafond per la scuola vincitrice è pari a 4.000 euro, che l’istituto potrà utilizzare a beneficio delle attività scolastiche e/o per progetti rivolti alle classi degli allievi partecipanti. Il bando si trova a questo link .

Per l’anno scolastico 2023/2024 il tema dell’elaborato è “Viaggiare nel domani: la tecnologia e la creatività al servizio del movimento di merci e persone nel mondo futuro” e dovrà essere presentato dalle scuole entro e non oltre il 15 giugno 2024.

L’elaborato è da intendersi come un lavoro di gruppo (da un minimo di tre allievi) con una o più modalità espressive a scelta (testi, video, podcast, pittura, disegno, foto, ecc. ). Sarà considerato un elemento di valore, con influenza nella valutazione, se nell’elaborato emergerà, oltre alle idee dei ragazzi, anche il punto di vista di persone operanti nel campo del trasporto di merci su strada o su rotaia; trasporto collettivo di persone su strada e su rotaia; utilizzo di mezzi per l’agricoltura; costruzione o riparazione di autocarri, rimorchi, bus, mezzi agricoli o mezzi su rotaia; commercio di ricambi per veicoli industriali.

Negli anni precedenti hanno vinto la Borsa di Studio tre scuole di Bologna (il primo anno vi fu un pari merito), una di Faenza e una di Ferrara.

Roberto Nuti Group

Il Gruppo produce e distribuisce in esclusiva i prodotti a marchio SABO, ammortizzatori e molle ad aria destinati ai veicoli industriali e al trasporto su rotaia. Fanno parte del Gruppo anche Sabo Suspension System, con sede a Bursa, in Turchia; Sabo-Hema, con sede in India e Mupo, che produce ammortizzatori e forcelle per moto e scooter. Il Roberto Nuti Group distribuisce in esclusiva per il mercato italiano delle leve freno MEI/QAS, delle pinze freno Mei, delle pompe ad acqua GGT, delle frizioni Beweko, dei tiranti AYD e dei sedili Pilot.

Leggi altro sul formazione e impresa

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche