Business School CIS: 8 percorsi formativi
Business School CIS: in partenza 8 percorsi di alta formazione per manager ed imprenditori: cultura manageriale e visione strategica
Si è tenuto nei giorni scorsi il convegno “Megatrend e cultura manageriale: quale legame? L’importanza dello sviluppo manageriale per conoscere gli scenari futuri ed affrontare investimenti e innovazione”, organizzato da CIS Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con LIUC Business School e Sistemi Formativi Confindustria. Durante l’evento, si è parlato di come sia fondamentale oggi sviluppare la formazione e la cultura manageriale nelle imprese, per riuscire ad analizzare i megatrend, interpretare gli scenari futuri e far crescere business e persone.
“Le emergenze dettate dalle turbolenze dell’ecosistema dell’ultimo decennio – afferma Massimiliano Serati, Dean LIUC Business School – hanno portato l’azione manageriale a concentrarsi per lo più sull’efficienza di breve periodo e sulla razionalizzazione, dimenticando così l’utilità di una visione strategica.
É ora di tornare a respirare e avere una visione lunga, che sa incorporare rischi e incertezze e alimentare strategie flessibili e vincenti. Il successo competitivo delle imprese dipende proprio dalla capacità di saper coniugare questi due aspetti: individuare i micro-fattori di inefficienza da superare e risolvere, ed avere una visione di medio-lungo periodo che inquadra rischi e opportunità, identifica i futuri possibili e consente all’azienda di definire strategie efficienti, adattive e resilienti”.
“La Business School di CIS propone per il 2024 uno specifico programma di alta formazione, in linea con i principali trend di mercato, con l’obiettivo di rispondere ad un bisogno concreto delle imprese del territorio, spiega Alberto Viappiani, Presidente CIS Unindustria Reggio Emilia.
– Si tratta di 8 percorsi executive: al via mercoledì 6 marzo Dalla visione ai risultati: Advanced People Management, poi a seguire in aprile con Strategic Planning: tradurre scenari e trend in strategie di successo, a maggio Sales Management, a giugno Amministrazione, Finanza e Controllo per Financial Manager, a luglio executive master per Operations Management, ad ottobre General Management, a novembre Leading Change – executive master in gestione e sviluppo delle risorse umane e a dicembre Sustainability Transition Management.
I percorsi sono realizzati in collaborazione con LIUC Business School, LUISS Business School, Bologna Business School, Toyota Academy, Risorsa Uomo, Training Meta, Associazione Italiana Direttori del Personale”.