• 26/05/2024

Career Day Istituto Nobili

 Career Day Istituto Nobili

Career Day Istituto Nobili: in campo 200 studenti e 31 imprese reggiane. Evento organizzato dall’istituto in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia

Costruire un ponte tra gli studenti il sistema delle imprese reggiane. È questo l’obiettivo primario del Career Day, organizzato dall’Istituto Nobili, in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia.

L’evento si è tenuto nei giorni scorsi con la partecipazione di 200 studenti e 31 aziende:

Ama, Argo Tractors, Ask Industries, AVL Italia, Azeta Zeo Asioli Diffusion, Benassi, Bombardi Rettifiche, Brumbrum Factory, Cattini Oleopneumatica, Clevertech, Dana Motion Systems Italia, Danfoss Power Solutions, Eurotec – Divisione MBM, Eviosys Packaging Italia, Ferretto Group, Fives Oto, Flash Battery, Gamma Meccanica, Hyva Capital Equipment, Idromeccanica Bertolini, Immergas, Kaercher Floor Care, Landi Renzo, Lombardini, Meta System, Profiltubi, Spal Automotive, Still, Vimec, Walvoil e Zapi.

Negli spazi messi a disposizione dalla scuola, i tecnici delle imprese hanno incontrato gli studenti del quarto e quinto anno degli indirizzi meccanica-meccatronica, elettronica ed elettrotecnica, manutenzione e assistenza tecnica illustrando loro i fabbisogni espressi dal sistema produttivo in termini di risorse umane e competenze ricercate.

Il Career day ha così offerto ai giovani l’opportunità di esplorare le opzioni di carriera, stabilire contatti con le imprese, trovare ispirazione e conoscere le realtà locali. Un evento, in sintesi, che si propone di aiutare gli studenti a prendere decisioni informate sul proprio percorso professionale e ad acquisire le risorse necessarie cogliere le opportunità che, sicuramente, le imprese del nostro territorio potranno offrire loro.

La collaborazione scuola-impresa-territorio rappresenta da sempre uno dei principali obiettivi di Unindustria Reggio Emilia e lo è a maggior ragione in un momento nel quale la difficoltà di reperimento delle figure tecniche da parte delle aziende ha raggiunto i connotati di una vera e propria emergenza.

Per questo ci ha fatto particolarmente piacere potere offrire alle imprese associate un’occasione per incontrare giovani che hanno scelto e stanno completando percorsi orientati prioritariamente verso sbocchi professionali collocati nell’ambito industriale e manifatturiero – sottolinea il Consigliere di Unindustria Reggio Emilia Luca CatellaniLa possibilità di farsi conoscere e di intercettare l’interesse degli studenti del territorio con un certo anticipo rispetto alla conclusione del cammino scolastico, porta con sé un valore aggiunto significativo.

Credo anche che la nostra iniziativa offra ai giovani l’opportunità di mettere a fuoco le reali competenze richieste dal mondo del lavoro. L’impegno dell’Istituto Nobili e di Unindustria è comune: un futuro con maggiori opportunità per i giovani, per il sistema produttivo e, con essi, per il nostro territorio“.

Questa iniziativa nasce dalla consolidata collaborazione con Unindustria Reggio Emilia allo scopo di garantire un efficace orientamento in uscita ai nostri allievi e di presentare loro le opportunità lavorative offerte dal territorio reggiano.

Grazie a questa iniziativa – ha evidenziato Elena Guidi, Dirigente scolastico dell’Istituto Nobili – tutti gli studenti delle nostre classi quarte e quinte hanno avuto l’opportunità di incontrare alcune tra le più importanti imprese reggiane, per poi curvare al meglio le scelte future, sia in ottica lavorativa che di specializzazione post diploma. La nostra scuola da sempre ha una fortissima vocazione verso il mondo del lavoro e negli ultimi anni questo partenariato è andato consolidandosi sempre di più“.

Leggi altro su Formazione e Impresa

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche