• 01/12/2022

CCIAA Reggio Emilia, obiettivo su Emirati Arabi Uniti per la ricerca di partner commerciali

 CCIAA Reggio Emilia, obiettivo su Emirati Arabi Uniti per la ricerca di partner commerciali

Nuova spinta all’export reggiano da parte della camera di Commercio: l’Ente di Piazza della Vittoria, infatti, dopo le analoghe azioni riservate nei giorni scorsi ai mercati di Giappone e Germania, si sposta verso l’Area del Golfo, offrendo alle imprese un servizio gratuito di ricerca personalizzata di nuovi partner commerciali e B2B on line con gli operatori degli Emirati Arabi Uniti.

L’obiettivo rimane lo stesso: supportare le imprese ad entrare o consolidare la propria presenza sul mercato emiratino, aiutandole ad individuare controparti commerciali interessate ad avviare nuovi scambi con le aziende reggiane.

Siamo di fronte ad un mercato – sottolinea Stefano Landi, Commissario straordinario della Camera di Commercio – che nel 2021 ha evidenziato buoni livelli di crescita; le esportazioni reggiane verso gli Emirati Arabi Uniti, infatti, hanno registrato un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente, portandosi a 48,45 milioni di euro“.  “In quest’area – prosegue Landi – sono particolarmente apprezzati i prodotti delle nostre attività manifatturiere, che qui rappresentano la quasi totalità delle esportazioni delle imprese del nostro territorio; siamo convinti che gli spazi di crescita siano ancora significativi, non solo perché gli Emirati Arabi Uniti si collocano al decimo posto, nel mondo, per il reddito pro-capite, ma anche perché si sta fortemente sviluppando una realtà industriale alternativa a quella del petrolio, determinando condizioni favorevoli all’ampliamento degli scambi internazionali“.

L’attività camerale rivolta a questi mercati prevede la ricerca e selezione di potenziali partner, il contatto con i loro decisori per proporre le imprese reggiane come potenziali fornitori e – al termine – la messa a disposizione delle imprese locali di tutti i contatti realizzati durante la ricerca.

Alle imprese sarà inoltre fornita una short list con i profili dei partner che hanno manifestato interesse ad essere messi in contatto con loro e, ove possibile, saranno organizzati B2B on line tra l’azienda italiana e le aziende emiratine della lista.  L’attività – interamente on line – è plurisettoriale e saranno ammesse a partecipare fino ad un massimo di 10 imprese.

Le adesioni dovranno essere formalizzate entro il 2 maggio. Per informazioni: Servizio Assistenza alle Imprese CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796528/520 – e-mail: promozione@re.camcom.it).

Leggi anche