• 03/12/2024

CHIMAR e sostenibilità

 CHIMAR e sostenibilità

Giovanni Arletti

CHIMAR e sostenibilità, il binomio per una nuova era – Supporti logistici sostenibili: nasce una nuova categoria di packaging

 

Si è svolto giovedì 20 Aprile presso la sede di CHIMAR SpA, un evento dal titolo ‘Note di Sostenibilità’.

Marco Arletti – Amministratore Delegato CHIMAR – ha illustrato ai numerosi presenti intervenuti all’evento la strategia su cui l’azienda delineerà l’attività nei prossimi anni “In questa direzione e guardando al futuro, vogliamo impegnarci ad essere protagonisti di una crescita sostenibile, aperti alle sfide del mercato, alle nuove tecnologie e alle esigenze delle persone e delle aziende con cui collaboriamo. Vogliamo creare un circolo virtuoso in cui la sostenibilità ambientale, sociale ed economica si alimentino reciprocamente, generando valore condiviso per tutte le parti interessate. La Sostenibilità è un percorso in continua evoluzione, in cui è necessario avere consapevolezza dei propri limiti, delle proprie forze e delle priorità di azione”.

Nell’occasione sono stati presentati i primi bilanci di sostenibilità per CHIMAR e CBM – azienda del Gruppo CHIMAR con sede a Limidi dedita alla progettazione e produzione di scatole in cartone – continua Marco ArlettiAbbiamo creato questo strumento di rendicontazione per offrire l’opportunità di conoscere e valutare i comportamenti, l’impegno, il percorso e i risultati del nostro Gruppo in tema ambientale, di governance e di responsabilità sociale”.

Conclude Marco Arletti definendo una nuova categoria di packaging: quella dei supporti logistici sostenibiliÈ un enorme piacere per me comunicarvi che abbiamo concluso un progetto innovativo su cui lavoriamo da diversi anni che nasce in partnership con IREN. Prima dell’estate saremo pronti a presentarlo ufficialmente mediante un evento dedicato, Un processo di trasformazione culturale che ci proietterà in una nuova dimensione permettendoci di movimentare e stoccare merci in maniera sostenibile.

L’evento ha visto la partecipazione del Professor Stefano Zamagni – economista italiano e docente di Economia Politica all’Università di Bologna – che mediante il suo intervento dal titolo “Più sostenibili, più competitivi” delinea il modello di sviluppo sostenibile aziendale a cui CHIMAR fa riferimento come afferma Giovanni Arletti – Presidente del gruppo – “La nostra visione è sempre stata quella che la persona debba essere al centro dell’attività dell’impresa, improntata sui principi di trasparenza, responsabilità ed integrità”.

A terminare l’evento ‘Note di Sostenibilità’  un concerto riservato di Matteo Macchioni – musicista di fama internazionale definito da Forbes il tenore della sostenibilità.

CHIMAR
Il Gruppo si colloca fra i più importanti produttori europei di imballaggi industriali con forti competenze nella progettazione di imballi speciali e nella logistica aggregata. Nel 2022 ha fatturato oltre 75 milioni di euro ed attualmente occupa oltre 500 persone.

 

Per saperne di più

Leggi altre notizie in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche