• 26/11/2022

CIS presenta il corso “Tecnico polifunzionale per la logistica e il trasporto ferroviario”

 CIS presenta il corso “Tecnico polifunzionale per la logistica e il trasporto ferroviario”

La società di Unindustria Reggio Emilia organizza un incontro il 3 ottobre presso la propria sede

CIS, società di servizi per la Gestione d’impresa di Unindustria Reggio Emilia, presenta il 3 ottobre alle 16.30 presso la propria sede in via Aristotele 109 a Reggio Emilia, il corso ITS “Tecnico polifunzionale per la logistica e il trasporto ferroviario”.

Durante l’incontro, oltre ai referenti della Fondazione, interverranno i principali nodi ferroviari del territorio: Cristina Dodici, Presidente della Fondazione ITS; Sandro Viglietti, Istruttore riconosciuto ANSFISA, Locomotivi- Centro di Formazione Ferroviaria; Gino Maioli, Presidente Dinazzano Po; Fabio De Vivi, Direttore Generale Terminal Rubiera, Logtainer; Lorenzo Costantino, Resp. Formazione Terminali Italia; Gianpaolo Serpagli, Presidente Interporto di Parma e Daniela Mignani, Resp. Area Business Development Fondazione ITL – Istituto Trasporti e Logistica.

Sono inoltre previste testimonianze di ex allievi diplomati ai Corsi ITS e dello staff di gestione.

Il percorso è sostenuto e progettato in collaborazione con Emilia-Romagna Intermodal Cluster e ITS Logistica Sostenibile di Piacenza e permette di formare tecnici specializzati nella gestione e programmazione dei servizi ferroviari intermodali abilitato alla preparazione, alla manovra e alla condotta dei treni passeggeri e merci.

Il percorso è gratuito e rivolto a giovani e adulti in cerca di una concreta occupazione e inserimento nel mondo del lavoro e con 800 ore di stage in azienda, partirà il 28 ottobre e le iscrizioni al corso scadranno il 4 ottobre.

“La nostra città si trova in una posizione strategica e centrale rispetto alla concentrazione di tutti i nodi ferroviari regionali che hanno l’obiettivo di lavorare in un’ottica di una logistica sempre più sostenibile ed efficiente grazie agli investimenti governativi ed europei che permetteranno di incrementare il trasporto merci su ferrovia. Questo settore, già oggi esprime la necessita di figure tecniche specializzate difficilmente reperibili sul mercato e che saranno sempre più richieste in considerazione dei trend di crescita del trasporto intermodale. Da queste premesse nasce il Tecnico Superiore Polifunzionale per la logistica e il trasporto ferroviario” – spiegano gli ideatori del corso.

Informazioni e iscrizioni: mail reggioemilia@itslogisticasostenibile.it sito www.itslogisticasostenibile.it

Leggi anche