• 20/04/2024

Cna Ferrara: grandi eventi il 16 settembre

 Cna Ferrara: grandi eventi il 16 settembre

Grandi Eventi Cna Ferrara il 16 settembre alla Darsena. Festival delle Imprese e delle Idee di giorno e fashion show “Un fiume di Moda” la sera

Laboratori, seminari, dimostrazioni dal vivo, eventi fashion e tanto altro. Sono questi gli ingredienti della giornata che Cna Ferrara organizza, per sabato 16 settembre, alla Darsena di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Una giornata ricca di eventi – dalle 10.00 del mattino a mezzanotte – dedicati ai ferraresi e alle loro famiglie, per divertirsi insieme ma anche scoprire e conoscere più da vicino il mondo della piccola e media impresa e i suoi valori.

Oggi (giovedì 7 settembre) gli eventi della giornata sono stati presentati ufficialmente alla stampa.

“La giornata – ha spiegato in apertura il neodirettore provinciale di Cna Ferrara Matteo Carion – è stata concepita con l’obiettivo di rappresentare il mondo Cna in tutte le sue sfaccettature. Cna rappresenta un mondo amplissimo, fatto di numerosissime imprese di tutti i settori, che desiderano farsi conoscere e coinvolgere i cittadini e le famiglie ferraresi. Abbiamo quindi concepito una giornata ricchissima, coinvolgendo trasversalmente diverse realtà imprenditoriali, per offrire ai ferraresi una giornata ludica e informativa al tempo stesso”.

“L’idea della giornata, e in particolare del Festival delle Imprese e delle ideeche costituisce la novità di quest’anno, nasce dai gruppi di lavoro costituiti dagli stessi imprenditori di Cna Ferrara – ha spiegato la Vice Presidente Jessica Morelli – Volevamo rivolgerci al pubblico dei non imprenditori per far loro conoscere le grandi potenzialità del fare impresa, ma anche i valori, l’entusiasmo, la voglia di crescere che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro. Una giornata di festa quindi, ma anche una giornata di riflessione e condivisione di valori”

La giornata si articolerà in tre momenti (NdR: alleghiamo programma completo): Al mattino, nella sala convegni del Consorzio Wunderkammer di Palazzo Savonuzzi, accanto alla Darsena, si terrà un seminario su un tema di grandissima attualità per le imprese e per tutti noi: l’intelligenza artificiale. Al pomeriggio, la Darsena sarà popolata dai gazebo del “Festival delle Imprese e delle Idee”, patrocinato dal Comune di Ferrara, in cui si potrà partecipare ad attività, dimostrazioni e laboratori dal tree climbing all’auto elettrica, dallo yoga al design di interni, dalla meccatronica alla fabbricazione di accessori.

Non mancherà una caccia al tesoro e uno spazio ad hoc per i bambini. Alla sera si svolgerà il tradizionale e attesissimo evento fashion di settembre, che quest’anno si trasferisce da Piazza Castello alla Darsena con il titolo “Un fiume di Moda”. Durante l’evento sfileranno anche quattro ragazze selezionate tramite il contest “Fashion Experience: un giorno da modella”. La serata si concluderà con un DJ Set Music Dance.

Allestire la giornata ha richiesto un grande impegno da parte di tutta la struttura Cna e degli imprenditori che hanno partecipato – ha detto Amelia Grandi, responsabile dell’area economica di Cna Ferrara –  I laboratori del pomeriggio, in particolare, sono organizzati per settori e abbracciano tutto o quasi tutto il mondo dell’impresa.  Fashion Experience; Mestieri Dello Spettacolo; Cna Pensionati; Casa Ed Efficienza Energetica; Produzione E Tecnologia; Automotive & Truck Area; Imprenditrici, Giovani Imprenditori, Innovazione; Wellness And Fitness; Green Experience: questi i tioli degli stand, a cui si aggiunge uno spazio per i bambini, una caccia al tesoro e uno spazio food presso cui, dalle 19.00 alle 21.00 è previsto un aperitivo con specialità locali”.

Al mattino, nelle sale del Consorzio Wunderkammer, si terrà come abbiamo detto un workshop dedicato all’intelligenza artificiale, inserito nelle attività dell’HUB Cna 4.0: “il convegno coinvolge tre professori universitari (Luca Mari della LIUC Carlo Cattaneo, Elena Bellodi e Fabrizio Riguzzi di Unife) e farà il punto su un tema di grande attualità e interesse, analizzando gli aspetti tecnici ma anche etici dell’intelligenza artificiale: il mondo dell’impresa è attento ai cambiamenti e all’innovazione, e questo workshop intende dimostrarlo”.

Il consorzio Wunderkammer è stato individuato come location partner dell’iniziativa Cna per l’attenzione che ha sempre saputo dimostrare all’innovazione e a temi vicini al mondo giovanile.

“Cna ha saputo mettersi in gioco, inventando un nuovo format e contribuendo a valorizzare uno spazio, quello della Darsena, ricco di potenzialità: per questo dobbiamo esser grati all’associazione, e siamo felici di patrocinare il Festival dele imprese e delle idee – ha detto l’assessore alle attività produttive Angela Travagli – Creare un ponte tra cittadini e imprese è un’iniziativa importante, positiva per la comunità”.

Alle 19.00 la giornata prevede un aperitivo e un momento musicale con Drift Away.

Alle 21.00 inizia Un fiume di musica: il tradizionale evento Fashion di Cna si trasferisce dal Castello all’arena della Darsena.

EMILIA ROMAGNA ECONOMY - Cna Ferrara: grandi eventi il 16 settembre

“Quest’anno abbiamo deciso di cambiare – ha detto Linda Veronese, responsabile di Cna Federmoda – Cambia la location, cambia il partner artistico della serata, cambieranno anche l’ispirazione e il taglio della serata. Sarà un fashion show effervescente, molto ritmato, all’altezza della tradizione che Cna Federmoda Ferrara vanta in questo campo. Non mancherà un momento dedicato ai temi della sostenibilità ambientale”.

Il direttore Artistico Rocco Cagnè – espertissimo organizzatore di sfilate ed eventi fashion – ha promesso “una serata di moda spumeggiante, in cui le imprese che saranno valorizzate al massimo grado. Il mio obiettivo è tenere il pubblico incollato alla poltrona dall’inizio alla fine dello spettacolo, e per questo abbiamo ideato due momenti di grande impatto in apertura e chiusura della sfilata. Il filo conduttore del show, visto che siamo in riva al fiume – sarà naturalmente l’acqua, segno e simbolo di purezza ma anche elemento caratterizzante di questo territorio”.

“L’acqua è un elemento fondamentale della catena produttiva legata al settore abbigliamento – ha sottolineato la Presidente di Cna Federmoda Laura Vallieri – Per produrre capi di abbigliamento si fa un uso importante di acqua. Riflettere su questi temi è importante, perché può aiutare tutti coloro che operano nel settore a fare miglior uso delle risorse che utilizza: sono quindi felice che questa riflessione passi anche attraverso la sfilata di moda di Cna”.

Nel corso della serata sfileranno anche quattro ragazze che hanno partecipato al contest “Un giorno da modella”: “Cna dimostra di credere davvero nei giovani – ha detto Carolina Bizzarri, consulente di immagine e conduttrice della sfilata – Abbiamo selezionato quattro ragazze molto diverse fra loro e le porteremo sul palcoscenico, per dimostrare che la bellezza può assumere forme diverse e adattarsi a ciascuna di noi”

L’assessore al turismo e commercio Matteo Fornasini ha riconosciuto la qualità delle iniziative messe in campo da Cna: “una giornata prestigiosa e importante – ha detto – che mette in primo piano le imprese, il lavoro, l’economia del territorio. E’ un segnale molto importante: tutti dobbiamo sentirci coinvolti nello sforzo di creare un ambiente favorevole alla crescita delle imprese esistenti e alla nascita di imprese nuove: la giornata organizzata da Cna va in questa direzione, e in più valorizza il rapporto con i cittadini, creando occasione di interesse e anche di festa”.

“Sarà una festa davvero per tutti – ha detto in conclusione il Presidente provinciale di Cna Ferrara Davide Bellotti – i cittadini, le loro famiglie, i bambini. Cna rappresenta un mondo vastissimo, 50 mestieri e migliaia tra soci e cittadini. La giornata del 16 settembre, con la molteplicità di spunti che offre, è un’occasione unica – oltre che per divertirtisi – per stare al passo con i tempi, toccando con mano alcuni dei processi evolutivi che il mondo economico sta subendo. Nessuno meglio di Cna, con la vastità di tipologie d’impresa che rappresenta, poteva attribuirsi un compito del genere”.

Da Cna Ferrara

Leggi altre storie di copertina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche