• 20/04/2024

Cna Ferrara innovatrice responsabile

 Cna Ferrara innovatrice responsabile

Cna Ferrara innovatrice responsabile: compare nel repertorio stilato dalla Regione. Protagonista il progetto EccoCid per la sostenibilità e la parità in azienda

Cna Ferrara compare fra i trenta Innovatori Responsabili individuati, nel 2023, dalla Regione Emilia Romagna. E’ stata quindi premiata nel corso di una cerimonia svoltasi il 29 novembre scorso alla Fondazione Golinelli di Bologna, e ora fa parte del repertorio degli Innovatori responsabili pubblicato dalla stessa Regione.

Cna Ferrara è stata riconosciuta Innovatrice Responsabile grazie al “Progetto EccoCid”, messo a punto da Cna Impresa Donna Ferrara in collaborazione con Cna Hub 4.0. EccoCid propone un modello innovativo di gestione aziendale, finalizzato alla parità di genere e alla sostenibilità ambientale. Il progetto, lanciato da Cna Impresa Donna nel mese di settembre del 2022, si è sviluppato tramite laboratori, seminari, momenti di formazione sul modello della “classe rovesciata”. Il primo step è stato la creazione di un manifesto che riassume i principi di buona organizzazione aziendale individuati dalle imprenditrici coinvolte: altre iniziative e arriveranno in futuro.

“EccoCid è un manifesto d’impresa a tutti gli effetti – ha spiegato la Presidente di Cna Impresa Donna Jessica Morelli –   Uno degli obiettivi é la sostenibilità ambientale: bisogna andare oltre gli slogan e capire come possiamo intervenire quotidianamente per ridurre il nostro impatto sull’ecosistema. Un altro obiettivo cruciale è la parità di genere: diffondere la cultura di genere può creare valore e autentico vantaggio competitivo per le imprese”.

Alla realizzazione del progetto hanno collaborato: Jessica Morelli, Intraprese fotografiche; Giulia Bratti, Grafica Andros; Rita Bertoncini, documentarista; Elena Malanchini, Wellness time; Monica Campi, Camaplast; Valeria Ferri, avvocata; Eleonora Fiorani, Estepack; Silvia Poiata, Sylvy Beauty; Linda Gardinali, Moto Gardinali Racing; Amelia Grandi, Cna Hub 4.0

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche