Cna incontra il sindaco di Ferrara
Insieme per puntare alla crescita: incontro tra il direttivo di Cna Copparo e il sindaco Fabrizio Pagnoni. Il punto su sviluppo, infrastrutture e appalti
“Crediamo che Copparo e il suo territorio, per puntare davvero alla crescita economica e a una migliore dotazione di infrastrutture, debbano guardare oltre i propri confini e partecipare attivamente ai tavoli provinciali e regionali in cui si decidono le strategie di sviluppo dei prossimi anni. Naturalmente, Cna è pronta in questo ad affiancare l’amministrazione di Copparo portando avanti le istanze delle nostre aziende, facendo la propria parte e perorando la causa del territorio e delle comunità che lo abitano”.
Thomas Pivanti, Presidente di Cna Copparo, commenta così l’incontro avvenuto ieri sera, che ha visto coinvolto il sindaco Fabrizio Pagnoni e il direttivo di Cna Copparo. Erano presenti, oltre a Pivanti, gli imprenditori Laura Vallieri (moda) e Claudio Marzola (trasporti eccezionali) e la responsabile Debora Occhiali. L’incontro fa parte di una serie di appuntamenti di confronto chiesti da Cna Copparo ai sindaci dell’area.
Un incontro molto proficuo, a detta di tutti i partecipanti: “la carenza di infrastrutture – spiega Pivanti – è senza dubbio uno dei temi che richiede il maggiore impegno. Inoltre, abbiamo l’esigenza di sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese locali. Da questo punto di vista, una gestione degli appalti pubblici attenta alle risorse imprenditoriali presenti sul territorio è sicuramente una carta da giocare: anche qui Cna si mette a disposizione del Comune di Copparo per dare supporto e sostegno su questo punto”.
“È stato un piacere partecipare al direttivo di Cna- ha detto il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni – È stata infatti un’occasione proficua per un confronto e per analizzare insieme quali sono le problematiche del tessuto economico del nostro territorio e quali le strategie comuni da perseguire negli specifici tavoli, anche sovracomunali, così da cercare di definire al meglio le situazioni e coordinare interventi che possano dare dei risultati concreti, soprattutto dal punto di vista infrastrutturale.
Importante anche il tema della partecipazione delle imprese locali agli appalti pubblici, su cui vi è piena convergenza. Abbiamo introdotto da qualche anno uno strumento di grande utilità in tal senso quale l’Albo fornitori digitale del Comune e di Patrimonio. Indubbiamente la sinergia con le associazioni di categoria può risultare determinante per farlo conoscere. Si pensi che per i cantieri del Pnrr proprio nell’Albo saranno 25 le ditte complessivamente invitate per la selezione”.
Da CNA Ferrara