Due workshop organizzati da Cna
Cna organizza due workshop per le imprese della ricezione turistica
“Il mercato turistico sta cambiando rapidamente, soprattutto nei centri storici delle città d’arte: accanto agli alberghi tradizionali compaiono sempre più spesso strutture alternative come Room & Breakfast, Affittacamere, Case vacanza. È la ricezione extra alberghiera, in grande crescita un po’ dappertutto e anche a Ferrara. Cna si rivolge anche a queste imprese per inserirle in una rete di collaborazioni finalizzate a promuovere il nostro territorio e valorizzare l’offerta turistica locale”.
Dario Guidi, presidente di Cna Turismo e commercio Ferrara, sintetizza così gli obiettivi dei due Workshop tematici che Cna organizza per il 21 e 28 novembre, intitolati “Ricettività alberghiera ed extra alberghiera”.
“Vogliamo informare le imprese della ricettività turistica alberghiera ed extra alberghiera – aggiunge la responsabile di Cna Turismo e Commercio Ferrara Linda Veronese – sugli strumenti concreti per promuovere l’offerta e migliorarla. Parleremo quindi dei club di prodotto, un ottimo strumento di promozione; analizzeremo inoltre le opportunità legate alla riqualificazione delle strutture ricettive”.
Ecco quindi nel dettaglio i temi dei due workshop, entrambi programmati per le 15.00 presso la sala conferenze di Cna Ferrara in via Caldirolo 84.
Il 21 novembre si parlerà di “Club di prodotto e ruolo del ricettivo per promuovere al meglio Ferrara”: i club di prodotto sono previsti dalla legge regionale 4 del 2016, e possono presentare progetti di promo commercializzazione turistica finanziabili dalla stessa Regione, in un’ottica di collaborazione tra pubblico e privato. Interverranno lo stesso
Dario Guidi, Presidente di CNA Turismo e Commercio Ferrara; Patrizia Guidi, Responsabile di Po Delta Tourism e InFerrara; Linda Veronese, Responsabile di CNA turismo e Commercio di Ferrara
Il 28 novembre si parlerà di “Ristrutturazioni, risparmio energetico, domotica”, e si analizzeranno le soluzioni più efficaci e le possibili agevolazioni fiscali per la riqualificazione e ristrutturazione degli immobili ad uso turistico. Parleranno Andrea Palerma, Consulente energetico di CNA installazione e impianti Ferrara; Nicola Grazzi – Amministratore di CNA HSE Servizi; Paolo Mazzini, Presidente CNA Costruzioni Ferrara.
“Intendiamo favorire l’aggregazione delle strutture turistiche del territorio su obiettivi comuni – spiega Dario Guidi – Lavorare insieme e sfruttare gli strumenti a disposizione ci permetterà di migliorare l’offerta complessiva in quantità e qualità, incrementando i flussi turistici”
“E’ importante coinvolgere in questo percorso la ricezione extra alberghiera – spiega Linda Veronese – perché rappresenta ormai una realtà solida e ben rappresentata: a Ferrara città ci sono 28 alberghi per complessive 937 camere e 1798 posti letto. Le attività extra alberghiere sono più piccole e molto più numerose (937), ma totalizzano comunque 719 camere per 1784 posti letto. L’extra alberghiero è quindi un protagonista del nostro turismo”.
Per iscriversi compilare il modulo al link: . Per informazioni scrivere a linda.veronese@cnafe.it.
Leggi altro su In primo piano