• 15/10/2024

Contributi alle imprese agricole ferraresi

 Contributi alle imprese agricole ferraresi

Avviso del Comune di Ferrara per l’erogazione di contributi alle imprese agricole – anno 2023

 

Il Comune di Ferrara ha stanziato € 100.000,00 a sostegno degli investimenti delle imprese agricole localizzate nel territorio comunale.
Le domande potranno essere presentate dal 30 gennaio al 15 marzo 2024. 

Beneficiari e requisiti

L’avviso è rivolto alle imprese agricole che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:

  • sede legale ubicata nel comune di Ferrara, attive ed iscritte al Registro imprese della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna;
  • e/o unità locale produttiva nella quale sia realizzato il progetto, ubicata nel comune di Ferrara, iscritta quale unità locale presso il competente REA o, in mancanza, presente nell’Anagrafe delle aziende agricole tenuta dalla Regione Emilia Romagna;
  • non si trovino in posizione debitoria nei confronti del Comune di Ferrara alla data del 31/12/2022;
  • non risultino avere protesti;
  • non siano in stato di liquidazione volontaria o di liquidazione giudiziale, o di qualsiasi altra procedura concorsuale come verificabile da visura camerale;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • siano in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC).

Per il possesso dei requisiti leggere attentamente l’art. 3.2 dell’avviso.

Entità del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo del 50% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di euro 5.000,00.  Saranno ammissibili le spese sostenute nel periodo 1 settembre 2022 – 29 febbraio 2024. Al fine di favorire la massima inclusività e partecipazione delle imprese ai benefici del presente bando, le risorse saranno ripartite fra tutte le domande pervenute e ritenute ammissibili, pertanto potrà verificarsi una riduzione del contributo effettivamente concesso rispetto a quello richiesto.

Come presentare domanda

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Web Telemaco – “Contributi alle Imprese” – “Altri adempimenti camerali”.

Per inviare la domanda su questo bando selezionare in WebTelemaco:

  • Sportello di destinazione: Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
  • Bando: selezionare dal menu a tendina il bando “23IA Bando Imprese Agricole Comune di Ferrara – anno 2023″

Prima di inviare la pratica, assicurarsi che il conto prepagato Webtelemaco abbia un credito pari o superiore a euro 16,00 nella sezione DIRITTI, per l’assolvimento del bollo in modo virtuale. In mancanza di tale credito, la pratica verrà respinta automaticamente dal sistema e la domanda di contributo non risulterà pervenuta alla Camera di commercioIn alternativa, è possibile pagare il bollo con pagoPA.
In caso l’impresa richiedente non sia soggetta al versamento del bollo dovrà spuntare l’apposita casella di esenzione, indicandone i riferimenti normativi.

Invio della domanda con WebTelemaco

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2024 alle ore 12.00 del 15 marzo 2024.

Per compilare ed inviare correttamente la domanda di contributo su questo avviso si prega di consultare le slides guida Slides per la creazione della domanda di contributi »

La “pratica di richiesta contributo”  Webtelemaco sarà quindi composta obbligatoriamente da:

  • Modello Base firmato digitalmente, in formato xml.p7m
  • Modulo di Domanda, firmato digitalmente, in formato pdf.p7m
  • Copia delle fatture e dei relativi pagamenti effettuati, firmati digitalmente, in formato pdf.p7m

AVVERTIMENTO

Si precisa che l’invio del solo Modello Base, generato dal sistema Webtelemaco e allegato in formato xml.p7m, NON costituisce invio della domanda validaLe pratiche telematiche di richiesta contributo prive del modulo di domanda obbligatorio sono inammissibili e non saranno tenute in considerazione.

NOTA

INTEGRAZIONE CODICE CUP SULLE FATTURE: a partire dal 1° giugno 2023,  tutte le fatture relative all’acquisizione di beni e servizi oggetto di incentivi pubblici erogati da una Pubblica Amministrazione devono contenere il Codice Unico di Progetto (CUP). L’impresa richiedente dovrà quindi provvedere, entro 20 giorni dalla concessione del contributo sul presente bando, ad integrare sulle fatture candidate il codice CUP assegnato, secondo le modalità previste dal bando e di cui a comunicazioni successive alla concessione del contributo.Riferimenti normativi:
– art. 5 commi 6 e 7 del D.L. n. 13/23, convertito con modificazioni con L. 41/2023;
– Circolare chiarimenti dell’Agenzia delle entrate n. 14/E del 2019.

 

Da Camera di commercio di Ferrara e Ravenna

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