Coopservice e le attività della Safety Week
Sicurezza sul lavoro: una settimana di iniziative in Coopservice. Attività nei cantieri e sensibilizzazione in occasione della Safety Week
Il 28 aprile è stata la Giornata Mondiale per la sicurezza sul lavoro. Il 9 maggio un convegno a Reggio Emilia e la premiazione dei cantieri virtuosi, 14.500 addetti coinvolti in percorsi formativi sulla sicurezza. In calo l’indice di frequenza e di gravità degli infortuni.
La sicurezza crea valore. È lo slogan che accompagna le iniziative di Coopservice nell’ambito della Safety Week, una settimana di iniziative per la sicurezza sul lavoro organizzate tra il 24 e il 28 aprile, giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Le parole chiave dell’edizione 2023 sono:
• Cultura: perché costruire la cultura della sicurezza è una convinzione e un dovere che unisce tutti, nessuno escluso;
• Condivisione: perché solo insieme è possibile sviluppare la capacità di imparare a riconoscere gli errori e trasformarli in azioni e comportamenti sicuri per ottenere un valore aggiunto dall’esperienza;
• Sostenibilità: perché ogni scelta e ogni azione devono portare un impatto positivo sull’individuo, sull’azienda e sulla collettività, senza dimenticare che esiste anche una sicurezza del nostro pianeta che dobbiamo contribuire a salvaguardare.
Numerose le attività e gli eventi promossi da Coopservice. Durante la settimana, nei cantieri sull’intero territorio nazionale, si svolgono dei Toolbox meeting giornalieri per coinvolgere gli operatori e sensibilizzarli all’adozione di comportamenti sicuri. Prosegue la “Safety Week Challenge”, lanciata a inizio marzo attraverso la APP aziendale, una sfida a quiz per diffondere la conoscenza sulla sicurezza e che premierà i lavoratori meglio classificati.
Le attività di Coopservice culmineranno in un convegno il 9 maggio a Reggio Emilia. Il programma prevede gli interventi di alcuni esperti di sicurezza, una rappresentazione teatrale per stimolare comportamenti sicuri sui cantieri di lavoro, la presentazione della collaborazione tra Unimore e il team HSE della cooperativa e, infine, la premiazione dei cantieri virtuosi in tema di formazione, sorveglianza sanitaria e andamento infortunistico e dei vincitori della challenge.
L’attenzione e le azioni messe in campo da Coopservice hanno portato a ridurre l’indice di frequenza degli infortuni dal 29,8 del 2018 al 22,0 del primo trimestre 2023 (-26%), mentre l’indice di gravità è diminuito dallo 0,95 del 2018 allo 0,35 del primo trimestre 2023 (-63%). Risultati frutto di un costante impegno collettivo per la progressiva riduzione degli infortuni che resta prioritario in Coopservice.
Nel 2022 e primi tre mesi del 2023 sono state formate in tema di sicurezza sul lavoro oltre 14.500 persone, per un totale di oltre 85.200 ore di formazione erogate.