• 26/05/2024

Corso per gestire un’azienda agricola

 Corso per gestire un’azienda agricola

Cesena: al via a maggio un corso gratuito per gestire un’azienda agricola ai tempi della transizione ecologica e digitale

Promosso dalla sede territoriale di Irecoop Emilia-Romagna è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del Fondo Sociale Europeo+

Irecoop Emilia-Romagna, ente di formazione di Confcooperative, avvierà a Cesena un corso di formazione superiore gratuito per Tecnico esperto nella gestione dell’azienda agricola sostenibile e multifunzionale. Il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del Fondo Sociale Europeo+.

Mercoledì 24 aprile alle 16 l’ente di formazione ha organizzato un webinar (su piattaforma Teams) per presentare il corso a chi è interessato a partecipare.

L’evento online a, libero e gratuito, sarà incentrato sulle tematiche principali che approfondirà il corso, sugli obiettivi formativi e sulle opportunità occupazionali al termine della formazione. I partecipanti al webinar potranno inoltre fare domande per chiarire eventuali dubbi sullo svolgimento e sui temi al centro del corso.

«Il Tecnico esperto nella gestione dell’azienda agricola è in grado di gestire in modo autonomo un’impresa agricola e il corso ha un focus speciale sulle skills legate alla transizione ecologica e digitale in atto – sottolinea Daniela Selvi, responsabile del percorso per Irecoop Emilia-Romagna sede di Forlì-Cesena -.

Oggi infatti gestire un’azienda agricola e agroalimentare significa gestire processi innovativi sia dal punto di vista dell’utilizzo delle risorse, della tutela ambientale e della salubrità, sia dal punto di vista della gestione economica e normativa.

Il finanziamento del Fondo Sociale Europeo+, tramite la Regione Emilia-Romagna, serve infatti a dotare questi tecnici delle competenze adatte ad affrontare un settore in forte evoluzione».

Il corso di formazione superiore si svolgerà a Cesena da maggio a dicembre 2024 per un totale di 500 ore (di cui 200 di stage in azienda) e affronterà queste macro-tematiche: lavoro in team, sicurezza sul lavoro, disciplinari produttivi, produzioni agricole e sostenibilità, sistemi digitali, gestione e analisi dei dati, energia, gestione economico-finanziaria, marketing, gestione risorse, vendita, inglese.

Al termine del percorso verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale Tecnico esperto nella gestione aziendale.

Per ricevere il link al webinar è sufficiente compilare il form presente a questo link.

Per avere ulteriori informazioni sul corso si può chiamare Irecoop Emilia-Romagna sede di Cesena al numero 0543 370671 o recarsi a questo link.

Leggi altro su formazione e lavoro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche