• 30/11/2022

“Cosa rimane dell’Impero” – 17/18 settembre 2022

 “Cosa rimane dell’Impero” – 17/18 settembre 2022

In occasione del Festivalfilosofia 2022 dedicato al tema della #giustizia, l’Istituto storico, insieme al Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, propone una rassegna di iniziative dal titolo “Cosa rimane dell’Impero” che si articolerà in due appuntamenti.

Sabato 17 e domenica 18 alle ore 16.30 partirà da piazza Roma l’itinerario a piedi “Memoria e giustizia attraverso i luoghi della storia coloniale a Modena” alla scoperta di aspetti controversi e ancora poco noti del periodo coloniale.

Il percorso è adatto a tutti e durerà circa un’ora e mezza.
Al termine, sarà possibile partecipare al gioco “Memorie coloniali” (in piazza Matteotti): un viaggio attraverso l’odonomastica e i monumenti di molte città italiane per conoscere eventi e personaggi di un passato controverso.

 

 

Per chi volesse invece cimentarsi unicamente nel gioco da tavolo, sabato 17 e domenica 18 alle ore 16.30 alla postazione in piazza Matteotti, si potrà giocare a “Memorie coloniali” singolarmente o in gruppi da 4-6 persone. Il gioco è adatto a tutti (13-99 anni) e durerà circa un’ora e un quarto.

Affronteremo diversi aspetti del colonialismo italiano nella realtà modenese per riscoprire insieme una storia controversa e riflettere sui temi della giustizia, dell’uguaglianza e dei diritti umani in modo coinvolgente e partecipativo.

Per informazioni e prenotazione del percorso o del gioco, scrivere a iniziativeculturali@istitutostorico.com o telefonare allo 059.242377 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00).

Guarda il programma completo del Festivalfilosofia su https://www.festivalfilosofia.it/programma-completo

Leggi anche