CPL Concordia: un anno di crescita di fatturato e utili
Crescita di fatturato e utili, ottimizzazione della gestione corrente, investimenti e digitalizzazione. Sono questi gli ingredienti di CPL Concordia
La cooperativa modenese – leader nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi energetici, in particolare nella cogenerazione, gas metano, acqua e nei processi di telecontrollo e billing – ha approvato il bilancio 2022 nel corso dell’assemblea dei soci.
Un bilancio positivo che vede un valore della produzione consolidato di 366 milioni di euro nel 2022, in aumento rispetto ai 315 milioni dell’anno precedente, con un Ebitda di 29,3 pari all’8% (rispetto ai 25,4 mln del 2021), un utile più che raddoppiato (che passa dai 3,6 milioni del 2021 ai 7,5) e un rapporto Debt/Ebitda di 1,1x sono i risultati del Gruppo. Sono stati previsti investimenti pari a 11,9 milioni di cui 5,4 mln nell’attività di Gestione Calore, 2,3 mln per Programmi Applicativi e 0,6 mln nella Sicurezza Informatica e Trasformazione Digitale.
Non manca l’impegno verso la sostenibilità attraverso i target dell’Agenda ONU 2030. CPL Concordia secondo il principio “Energia che migliora la vita” attua e mette a sistema una serie di iniziative che riguardano buona salute, istruzione di qualità, uguaglianza di genere, energie rinnovabili, lavoro dignitoso, crescita economica, consumo sostenibile e vita sulla terra.
Grazie all’accelerazione dei processi di trasformazione energetica e l’incremento del portafoglio ordini sono previste anche 150 nuove assunzioni che si aggiungono alle 1.471 persone che già lavorano in cooperativa.
CPL Concordia ha consolidato ed è cresciuta nelle attività tradizionali come servizi di gestione calore, global service energetico, costruzione impianti energia, cogenerazione, pubblica illuminazione, natural gas, billing e GNL. Inoltre, è focalizzata sui nuovi trend energetici come idrogeno, fotovoltaico e biometano. In questi ambii la Cooperativa sta svolgendo un ruolo primario di attivazione a livello nazionale, anche abilitando le aziende clienti ai fondi pubblici, PNRR in particolare.
Sempre nell’ambito del personale, l’investimento per i piani della formazione – attraverso CPL Academy – è aumentato a 1.8 milioni di euro, pari al 6,8%, e corrispondente a 41.533 ore di formazione per 1.219 corsi attivati (+54%). Sono stati distribuiti in totale 27 tra borse e premi di studio.
Sul versante del welfare aziendale, attraverso i piani adottati, è stato possibile distribuire ai soci e dipendenti oltre 800 mila euro.
Nel corso dell’Assemblea dei soci, oltre l’approvazione del bilancio annuale, è stato eletto il nuovo CdA, sono state nominate le altre cariche sociali e sono state effettuate le delibere sulle materie previste dallo statuto e sugli oggetti sottoposti a esame dal CdA.
Paolo Barbieri, presidente di CPL Concordia commenta: “Il 2022 è stato un anno contraddistinto da eventi esogeni negativi impattanti anche per la nostra impresa come lo scoppio della guerra in Ucraina e l’aumento esponenziale del costo dei vettori energetici. Tutti quanti abbiamo dovuto mettere in campo soluzioni nuove, innovative, indispensabili per affrontare un contesto che mutava a velocità mai viste prima, ma siamo riusciti a chiudere un bilancio positivo, migliore delle nostre iniziali aspettative, permettendoci, così, di riconoscere anche ai soci un ristorno superiore all’anno precedente e ad essi va il nostro sentito ringraziamento.”
Pierluigi Capelli, direttore generale di CPL Concordia, sottolinea: “I risultati approvati oggi premiano la competenza, gli sforzi, la dedizione e la passione dei nostri soci e dipendenti. Oggi CPL ha bilanci a posto e un know how ulteriormente rafforzato, elementi che le consentono di affrontare i mercati con la piena consapevolezza delle proprie potenzialità. Cercheremo di cogliere al meglio le opportunità offerte dal PNRR, dandoci obiettivi di crescita nel rispetto degli indicatori di bilancio e unendo, a livello strategico, il nostro nuovo piano industriale con quello di sostenibilità: un’unica strategia unirà, in modo organico, i nostri obiettivi”.