• 13/06/2024

Cue Press vince il bando per la Tocc

 Cue Press vince il bando per la Tocc

Cue Press vince il bando TOCC per la Transizione ecologica organismi culturali e creativi 

Il bando per la transizione ecologica organismi culturali e creativi TOCC è un’iniziativa della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, finanziata dall’Unione Europea attraverso i fondi del PNRR, per sostenere micro e piccole imprese e organizzazioni nei settori culturali e creativi. Obiettivo principale è promuovere l’innovazione e l’eco-design, incoraggiando comportamenti responsabili verso l’ambiente.

Gli obiettivi del bando TOCC si inquadrano perfettamente nel percorso di ricerca e innovazione di Cue Press. Da quando è nata, la casa editrice sperimenta l’innovazione digitale per superare le barriere che tradizionalmente hanno separato l’editoria culturale dalle logiche del mercato e dell’imprenditoria, progettando prodotti avanzati di editoria digitale per migliorare l’esperienza di lettura tradizionale e offrire i migliori strumenti multimediali per la diffusione del patrimonio culturale.

Il progetto con cui Cue Press si è aggiudicata il finanziamento mira a sviluppare una piattaforma in grado di distribuire nel formato digitale il catalogo della casa editrice, rendendo il contenuto multimediale accessibile tramite formati universalmente riconosciuti. La nuova infrastruttura informatica permetterà la pubblicazione e la distribuzione sostenibile di materiale culturale, combinando funzionalità avanzate con impatto ambientale ridotto.

Tutto questo sarà possibile grazie alla stretta collaborazione con i partner scientifici e culturali dell’iniziativa:

Fondazione Teatro Due di Parma  

Teatro Metastasio di Prato 

Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna 

Leggi altro dalle imprese dell’Emilia-Romagna

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche