• 16/09/2024

Demetra Formazione, così si favorisce la sostenibilità

 Demetra Formazione, così si favorisce la sostenibilità

Demetra Formazione guarda alla sostenibilità come a un impegno costante nel formare figure professionali che possono catturare i bisogni delle imprese per guidarle nei percorsi di transizione ambientale, economica e sociale

Demetra Formazione è una società a responsabilità limitata, emanazione di Legacoop Emilia-Romagna, di servizi integrati per la formazione e per il lavoro che partecipa allo sviluppo economico e culturale del territorio favorendo la crescita delle aziende e la valorizzazione professionale delle persone. Ha sedi su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e opera anche a livello nazionale attraverso reti di partenariato.

Negli ultimi anni il suo impegno nel garantire corsi rivolti alla sostenibilità sui tre versanti economico, ambientale e sociale è stato importante e uno dei target a cui si rivolge principalmente è quello delle cooperative. Le cooperative rappresentano attori chiave per la sostenibilità, in quanto possono contribuire al raggiungimento di diversi SDGs attraverso le loro attività economiche, le proprie iniziative sociali e le interazioni delle proprie attività con l’ambiente e il territorio. Le cooperative sono infatti attori economici e sociali che creano opportunità di lavoro e partecipazione economica. Sono orientate a promuovere una maggiore sicurezza e protezione, nonché maggiore uguaglianza e giustizia sociale, e attraverso le loro azioni e attività possono promuovere un uso più sostenibile delle risorse naturali.

“Integrare il concetto di sostenibilità in cooperativa significa ancorare agli obiettivi di profitto esigenze e valori ambientali e sociali – spiega il presidente di Demetra Formazione Igor Skuk –. Significa ragionare non tanto in termini reputazionali, ma di un uso efficiente e razionale delle risorse disponibili, di lavorare per incrementare l’uguaglianza e l’equità all’interno della propria impresa aumentando il benessere organizzativo e quindi la produttività. Significa produrre impatti socioeconomico crescenti per la propria impresa e per la comunità di appartenenza”.

“La sostenibilità nello sviluppo dei territori dipende dall’azione delle imprese e degli individui. Demetra Formazione si pone l’obiettivo di accompagnare le imprese nella costruzione di percorsi e piani di sviluppo attenti alla sostenibilità economica, ambientale e sociale, con un’importante riflessione sul rispetto dell’agire etico in linea con i principi cooperativi – dichiara Serena Foracchia, direttrice di Demetra Formazione –. Accompagnare lo sviluppo sostenibile come ente di formazione significa inoltre rileggere il sistema delle professioni identificando nuove figure e opportunità che nascono dal cambio di paradigma del fare impresa e di concepire la crescita. In questo accompagna l’evoluzione e il futuro professionale di giovani e professionisti. L’azione di Demetra Formazione si pone infine come contributo a un più ampio dibattito culturale sul concetto di relazione sistemica dell’impresa con l’ambiente, le istituzioni, la comunità e i territori di riferimento ridefinendo attorno al concetto relazionale e mutualistico il tema dello sviluppo.”

I corsi proposti da Demetra Formazione sono suddivisi per aree tematiche, proponendo anche attività formative trasversali, funzionali a una visione di sostenibilità integrata/integrale. Le aree di interesse sono:

  • Modelli organizzativi sostenibili
  • Sostenibilità sociale
  • Sostenibilità ambientale
  • Misurare, certificare e comunicare la sostenibilità

Creare una cultura aziendale e un modello di governance sostenibile sono alla base degli obiettivi dei corsi di Demetra Formazione per poter agire sulle tre aree della sostenibilità. A breve partiranno due corsi rivolti alle figure del Sustainability Manager e del Diversity Manager. La figura del Sustainability Manager deve essere capace di favorire lo sviluppo della cultura della sostenibilità, implementando il cambiamento e trasferendo le competenze in maniera trasversale e integrata rispetto a tutte le aree aziendali. In quest’ottica, il corso è stato progettato per fornire alle figure chiave aziendali skills di management e leadership indispensabili per essere promotori del cambiamento.

Il Diversity Manager è una nuova figura professionale, al momento non ancora normata, ma che sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle aziende innovative e che hanno un approccio sostenibile alla gestione delle risorse umane. Partendo dall’analisi del contesto e delle nuove normative a cui le aziende dovranno adeguarsi, il percorso vuole fornire le competenze manageriali che possano portare alla valorizzazione effettiva delle diversità e alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.

In autunno ci sarà la quarta edizione del corso per Mobilty Manager che in Italia, attraverso il Decreto “Rilancio” del 12/05/2021, è una figura diventata obbligatoria per le imprese pubbliche e private con almeno 100 lavoratori per unità produttiva. La figura del Mobility Manager ha il compito di redigere annualmente il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) al duplice scopo di ridurre il traffico veicolare privato e individuare misure utili a orientare gli spostamenti Casa-Lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile, alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore.

 

Leggi altro su Formazione e Lavoro

Giancarlo Pergallini

Giancarlo Pergallini - Collaboratore

ADV

Leggi anche