• 15/10/2024

Diverdeinverde: Fondazione Zucchelli

 Diverdeinverde: Fondazione Zucchelli

Fondazione Zucchelli il 25 e il 26 maggio partecipa alla decima edizione di Diverdeinverde appuntamento imperdibile per visitare i giardini nascosti e segreti del centro storico di Bologna

Sabato 25 e domenica 26 maggio, dalle ore 9.30 alle 19.30, Fondazione Zucchelli partecipa alla decima edizione di Diverdeinverde appuntamento imperdibile organizzato dalla Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi per visitare i giardini nascosti, se non addirittura segreti, del centro storico di Bologna.

Per i bolognesi, i turisti, tutti gli appassionati di natura, piante, giardini è anche un’opportunità per scoprire la città con una prospettiva diversa, avventurarsi al di fuori dei normali percorsi, godere di angoli e panorami sorprendenti, ammirare grandi esemplari arborei, tante specie diverse di piante, belle fioriture nel momento di massimo splendore, apprezzare il disegno storico o più moderno di tanti spazi verdi.

Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli, tra le sue rose, il glicine e annose piante ornamentali, ospita la base logistica della manifestazione, dove sarà possibile chiedere informazioni e acquistare la tessera per accedere a  Diverdeinverde, ma anche fermarsi a riposare e usufruire del punto ristoro Polpette e crescentine o assistere agli eventi programmati. Sarà presente anche un angolo libreria specializzata, a cura di Librerie.coop Ambasciatori.

Incontri in programma presso Zu.Art (ingresso libero):

Sabato 25 maggio, ore 16 – Fiori recisi, locali, stagionali, imperfetti

Incontro dimostrativo per scoprire le fioriture di stagione e il loro utilizzo nel creare piccole composizioni floreali. A cura di Valentina Giardini dell’Azienda Agricola Val dei Fiori.

Domenica 26 maggio, ore 14 – Peonia mia, amato fiore. Storia, coltivazione e impiego in giardino delle peonie

Incontro per scoprire i segreti di uno dei fiori più amati attraverso le parole di una coltivatrice di peonie e autrice del Manuale di Coltivazione Peonie (Edagricole, 2021). A cura di Lucia Romani Adami di Peoniamia, azienda che produce e commercializza piante e fiori recisi di peonia per addobbi floreali di eventi e cerimonie.

Negli orari di apertura del giardino, inoltre, sarà possibile visitare It rains, it snow, it paints, mostra collettiva dei migliori talenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, vincitori e vincitrici del Concorso Zucchelli 2023 e dei premi Art Up 2023, a cura del collettivo Parsec.

Scopri il programma completo di Diverdeinverde e le modalità di accesso al seguente link.

Leggi altre storie di copertina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche