Due progetti del Tecnopolo Bologna accedono al contributo del bando regionale per startup
Grazie ad uno scorrimento della graduatoria, sono stati ammessi a contributo i progetti presentati dalle startup HECAREIT! e Genetica23 al bando “Attrazione e consolidamento di start up innovative” POR-FESR 2014-2020.
Le due startup fanno parte dell’ecosistema del Tecnopolo Bologna CNR e saranno supportate dai laboratori MISTER Smart Innovation e Proambiente nella realizzazione delle attività proposte nei progetti approvati.
Cosmetici a prova di DNA
Genetica23 si inserisce nell’area S3 della Salute e Benessere con l’obiettivo di rendere realtà una ricerca scientifica, trasformandone i risultati in soluzioni tecnologiche innovative per il sistema produttivo regionale. Infatti, la start-up vuole investire nella promozione dell’uso di tecnologie nella realizzazione di prodotti cosmetici personalizzati. Tale procedimento porterebbe a prodotti per la cura della persona su misura e il più possibili funzionali, basati su evidenze scientifiche reali e misurabili.
Spazi salubri e modulabili
HECAREIT! sviluppa progetti innovativi nell’ambito delle cure a domicilio, della salubrità degli ambienti di lavoro e scolastici e degli spazi urbani. La start-up ha sviluppato SanaDomi, un sistema capace di trasformare in 24 ore solari una qualsiasi stanza in una camera isolata e autonoma, monitorata nei parametri ambientali. La tecnologia garantisce un intenso ricambio d’aria dall’esterno senza perturbare le condizioni climatiche della stanza. Attraverso una filtrazione a più stadi, garantisce inoltre la sanificazione continua e una maggiore qualità dell’ambiente.