Due Torri compie 50 anni
Due Torri, azienda bolognese della logistica integrata, celebra 50 anni con un grande evento allo stadio Dall’Ara
L’azienda bolognese attiva nel settore della logistica integrata taglia l’importante traguardo dei 50 anni. Una storia iniziata nel 1974 e portata avanti con successo dalla famiglia Franceschelli. Il 2024 è iniziato con l’apertura della terza sede a Verona e con il lancio del nuovo sito internet, il 24 maggio l’importante appuntamento con INNOVALAB 2024, la convention annuale di Due Torri pronta ad accogliere istituzioni e massimi esponenti del settore.
Il 2024 sarà un anno davvero speciale per Due Torri SpA. L’azienda bolognese del Gruppo Franceschelli (proprietaria anche del Pallet Network One Express e di More Value) attiva nel settore della logistica integrata, festeggia, infatti, i suoi primi 50 anni.
Era il 1974 quando fu fondata da Bruno Franceschelli con l’intento di focalizzarsi sul trasporto e sulla distribuzione di merci. Sono bastati, però, pochi anni per ingrandirsi e avviare anche il servizio di logistica di magazzino conto terzi. Ad oggi Due Torri è un’azienda 100% italiana con oltre 200 lavoratori che opera nel business della logistica integrata e specializzata nella gestione di tutte le attività e i processi di magazzino, nel controllo dei flussi di distribuzione e nella progettazione dei servizi logistici personalizzati e su misura.
Due Torri arriva all’importante appuntamento dei 50 anni dopo aver iniziato il 2024 con l’apertura della sua terza sede a Verona che segue le due inaugurate nel 2022 e 2021. Nuova veste anche online a seguito del rebranding completato a fine marzo La strategia di rebranding segue l’evoluzione naturale dell’azienda da Provider logistico a Partner strategico in grado di supportare la crescita dei propri clienti anche attraverso nuovi servizi e consulenze personalizzate.
“Siamo un’azienda con una storia consolidata, con un passato ben radicato e idee ben chiare per il futuro: l’innovazione è e sarà la protagonista della nostra crescita – dichiara Andrea Franceschelli, vicepresidente e direttore generale di Due Torri – La base del nostro successo degli ultimi 50 anni? Personalizzazione, qualità di servizio, vicinanza e ascolto al cliente. Sono elementi su cui continueremo a investire per dare valore aggiunto a tutti i nostri clienti e Partner”.
L’occasione per celebrare questo prestigioso anniversario sarà il 24 maggio quando si terrà “INNOVALAB – Celebrate Edition”, la convention annuale organizzata da Due Torri in cui speaker e massimi esponenti italiani sono invitati ad approfondire i Topic Trend dell’anno. “Intelligenza Artificiale”, “Scenari e trend dei mercati 2024/2025” e “Governance, Sostenibilità ambientale e Sociale” saranno i tre grandi temi affrontati nelle tavole rotonde di INNOVALAB 2024 con l’obiettivo di ispirare CEO e manager delle aziende del territorio selezionate.
A rendere ancora più unico l’appuntamento di quest’anno c’è l’esclusiva location scelta. INNOVALAB 2024 si terrà, infatti, allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna, una cornice suggestiva in uno dei luoghi più amati dai bolognesi che nel 2027 compirà 100 anni di storia.
“Ci stiamo preparando ad ampliare nuovi mercati e il portafoglio servizi – conclude Andrea Franceschelli – l’internazionalizzazione è alla base degli obiettivi futuri. Apriremo una nuova sede in Lombardia e rinforzeremo i servizi Doganali per i nostri clienti”.
Due Torri gestisce merci nel settore editoriale, cosmeceutico, biomedicale e farmaceutico, chimico, elettrico ed elettronico, alimentare secco, industriale, meccanico, tecnologico e fashion. Mentre, per quanto riguarda i canali distributivi, è presente nel B2B con servizi di logistica e trasporto per le imprese attive nella stessa catena produttiva, nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), nella vendita al dettaglio grazie all’esperienza maturata nei canali retail e ho.re.ca. (hotel, ristoranti e bar) e nell’e-commerce, offrendo anche i servizi di logistica e distribuzione presso i centri logistici di Amazon.
Le tematiche ESG sono da sempre care all’azienda e tra gli obiettivi c’è anche quello di sensibilizzare tutti i dipendenti, collaboratori, clienti e partner sui temi della sostenibilità. L’attenzione passa dallo smaltimento dei rifiuti alla sostenibilità dei magazzini, della supply chain e dei trasporti ottimizzando le tratte, favorendo il full truck load, il truck sharing e proponendo ai clienti il trasporto intermodale, distribuzione last mile sostenibile nei centri cittadini.