• 23/09/2023

Economia e società reggiana: il nuovo portale della CCIAA

 Economia e società reggiana: il nuovo portale della CCIAA

Economia e società reggiana in un nuovo portale della CCIAA: la nuova piattaforma interattiva per conoscere le dinamiche locali con dati e tendenze

Imprese, istituzioni, economisti e cittadini interessati alle questioni locali hanno un nuovo e potente strumento a disposizione per leggere e interpretare le dinamiche dell’economia e della società reggiana.

Dopo un lungo lavoro condotto fianco a fianco con Infocamere (la società consortile di informatica del sistema camerale), la Camera di Commercio di Reggio Emilia, infatti, in collaborazione con la Fondazione Manodori e il Comune di Reggio Emilia, lancia una nuova piattaforma interamente dedicata agli elementi che connotano il sistema imprenditoriale locale, arricchita da una serie di dati che riguardano gli aspetti demografici e una serie di indicatori sul sistema sanitario.

“Questo progetto – sottolinea il Commissario straordinario della Camera di Commercio, Stefano Landi – rappresenta l’evoluzione del lavoro condotto in questi anni dall’Osservatorio sull’economia e la società reggiana, con la messa a disposizione non più di uno solo report annuale, ma di dati, andamenti e tendenze   che consentono di valutare costantemente (in buona parte con aggiornamenti mensili e trimestrali) cosa accade e quali evoluzioni si prevedono per l’economia e la società reggiana”.

Emilia Romagna Economy - Economia e società: nuovo portale CCIAA

La piattaforma, al proposito, mette a disposizione, innanzitutto, i valori relativi al sistema imprenditoriale: la consistenza numerica delle imprese e la loro suddivisione per attività, la dislocazione comune per comune, le varie forme imprenditoriali e una serie di focus sui principali settori di interesse per il territorio.

“Dati di per sé caratterizzati da un certo dinamismo – spiega Landi -, ai quali andranno presto ad associarsi dati qualitativi e quantitativi sull’occupazione, cassa integrazione, andamento depositi e prestiti, esportazioni e importazioni”. “Elementi congiunturali e previsionali – aggiunge il Commissario straordinario della Camera di Commercio – che possono essere d’aiuto alle imprese, ma anche alle realtà istituzionali e alle amministrazioni pubbliche, per orientare scelte produttive e politiche di sviluppo per il territorio”.

Emilia Romagna Economy - Economia e società: nuovo portale CCIAA

“L’evoluzione della piattaforma – sottolinea il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi – offrirà, ad esempio, elementi importanti riguardanti le consistenze, la composizione e i movimenti demografici comune per comune e diversi valori riferiti al sistema sanitario reggiano; in questo modo saranno evidenti e fruibili i tanti elementi che riguardano non solo le imprese, ma quei bisogni dei cittadini e le aree di vulnerabilità sulle quali, unendo competenze e conoscenze, lavorano costantemente le amministrazioni locali e le altre realtà istituzionali chiamate ad un ruolo fondamentale per assicurare servizi, inclusione e coesione sociale”.

“Il nuovo portale dell’Osservatorio – afferma il presidente della Fondazione Manodori, Leonello Guidetti – si candida a diventare uno degli strumenti che contribuiranno a promuovere e sostenere lo sviluppo della cultura del sociale nel nostro territorio”. “La solidarietà – aggiunge Guidetti – è un ‘capitale sociale’ fortemente condiviso a Reggio Emilia, e oggi si avverte l’esigenza di modificare parametri e punti di vista e, soprattutto, di individuare nuove fragilità e bisogni a volte inespressi.

Una banca dati accessibile e condivisa sulla coesione sociale ci darà un punto di partenza per poter intervenire insieme e insieme progettare interventi”.

Emilia Romagna Economy - Economia e società: nuovo portale CCIAA

Suddiviso in 5 macro-contenitori (affari e lavoro, ricchezza e consumi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero) il nuovo portale della Camera di Commercio di Reggio Emilia, oltre che delle competenze e dei dati del registro delle imprese e dell’Ufficio studi camerale, del Comune di Reggio Emilia, dell’Ausl e della Fondazione Manodori, si avvale di diverse fonti esterne per la raccolta e la valutazione dei dati: tra questi Istat, Banca d’Italia, Inps, Arera, il Sistema Excelsior, Autostrade per l’Italia.

La dashboard interattiva è disponibile e consultabile liberamente sul sito internet camerale.

Il primo set di dati, contenente le viste su struttura produttiva, import export e demografia è già disponibile, navigabile e scaricabile; nei prossimi mesi seguiranno ulteriori rilasci che arricchiranno il panorama di dati disponibili.

Leggi altre storie di copertina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche