Extralberghiero: nuove opportunità
Extralberghiero, un’interessante opportunità per imprenditori e proprietari di immobili: Comune di Cento e Cna organizzano un seminario giovedì 28
Affittacamere, locande, Bed & Breakfast, Room & Breakfast, agriturismi, appartamenti a uso turistico: sono le diverse possibilità offerte dalla ricezione turistica extra alberghiera, un settore in rapida e continua crescita che va esplorato con attenzione perché racchiude grandi opportunità per imprenditori e proprietari di immobili, oltre che per i territori.
Comune di Cento e Cna hanno organizzano, per giovedì 28 novembre, un seminario nella Sala Zarri di Palazzo del Governatore, dedicato proprio a questo tema: “Ricettività turistica extralberghiera, nuovi adempimenti (CIN) e opportunità da cogliere”
“I motivi per cui l’extralberghiero cresce ovunque sono molteplici – spiega Linda Veronese, responsabile di Cna Turismo Ferrara – Richiede investimenti decisamente inferiori rispetto a una struttura alberghiera tradizionale, ma risponde molto bene alle tendenze turistiche più innovative: slow tourism, cicloturismo, turismo esperienziale ecc. Inoltre, le strutture extralberghiere si integrano molto bene con le comunità in cui operano, convivendone valori, usi costumi, identità”
Nasce da qui la scelta di organizzare a Cento un seminario per illustrare le opportunità ma anche gli adempimenti richiesti a chi possiede o intende avviare un’attività di questo genere.
“Cento – prosegue Veronese – è una città di medie dimensioni con opportunità turistiche importanti: ha straordinari tesori d’arte e monumenti, è al crocevia di tre provincie turisticamente affermate, Bologna, Modena e Ferrara, ed è collegata all’importante ciclovia del Sole. Tutte opportunità che si potrebbero valorizzare ulteriormente con una crescita adeguata della ricezione extralberghiera”.
“Dall’inaugurazione della Civica Pinacoteca, – spiega l’assessora al turismo di Cento Silvia Bidoli – Cento sta vivendo una straordinaria stagione di attivismo culturale, mirato a portare la cittadina a diventare una destinazione turistica di qualità. A questa crescita culturale deve necessariamente corrispondere una crescita in campo di accoglienza turistica: questo seminario si colloca proprio in questa direzione propositiva. Un sincero ringraziamento dunque a CNA.”
Soddisfatto l’assessore alle attività produttive e commercio Filippo Taddia: “Ringrazio CNA per la proposta di questo seminario – che rappresenta una prima opportunità d’incontro su un tema, quello della ricettività, che rappresenta per un territorio come il nostro una scommessa da vincere insieme, pubblico e privato fianco a fianco”.
Il programma
Il seminario sul turismo extralberghiero si aprirà con un intervento introduttivo dell’assessora di Cento Silvia Bidoli. Le nuove tendenze del turismo e le opportunità legate all’offerta extra-alberghiera saranno analizzate da Linda Veronese, Responsabile Turismo e Commercio di CNA Ferrara: Marika Ganzaroli, responsabile Cna per gli affari generali analizzerà i nuovi adempimenti richiesti a chi mette a disposizione un immobile a fini turistici – anche semplicemente una casa in affitto – a fini turistici: tra questi il Codice Cin e i dispositivi di sicurezza (estintori, rilevatori gas,..) di recentissima istituzione. Le conclusioni saranno affidate a Filippo Taddia, Ass.re Attività produttive e commercio del Comune di Cento, e a Filippo Botti, Responsabile Area Alto Ferrarese di CNA.