• 12/11/2024

Federazione Moda Italia a Ferrara

 Federazione Moda Italia a Ferrara

Urban, Torti, Felloni, Fornasini, Amelio.

Il Consiglio nazionale di Federazione Moda Italia – Confcommercio per la prima volta  si è riunito a Ferrara

E’ stata una prima volta in assoluto per Ferrara: il 15 e 16 ottobre si è svolto il Consiglio Nazionale di Federazione Moda Italia – Confcommercio, con presenze istituzionali arrivati da tutte le località del Paese.
Premiato Maurizio Marinella, Amministratore di “E.Marinella Napoli” come “ambasciatore” della Moda Italiana nel mondo.
Si  è conclusa la due giorni a Ferrara del Consiglio Nazionale di Federazione Moda Italia:  i lavori hanno avuto il loro clou con il workshop dal titolo “I negozi di moda interpreti del cambiamento economico e sociale delle città”.
“Voglio dare il benvenuto a Federazione Moda Italia in questo momento istituzionale che arriva a Ferrara per la prima volta – ha salutato l’iniziativa Marco Amelio presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara – è un’occasione per presentare alla Federazione le idee d i progetti soprattutto in tema percorsi che possano attenuare il carico dei  canoni di locazione commerciale.
E’ necessario agire sull’intera filiera per promuovere e rilanciare il settore che è essenziale all’interno del comparto del commercio di vicinato e più in generale nel made in Italy sia come valore aggiunto che come occupazione”.
“Un plauso nel quale si è unito nel suo intervento anche l’assessore al Commercio e Turismo Matteo Fornasini: “Sono doppiamente orgoglioso della presenza di Federazione Moda Italia qui a Ferrara. Da un lato perché potete così apprezzare la città recentemente definita al TTG come delle 100 meraviglie; dall’altro perché proprio da Ferrara è stato dato un contributo fondamentale – grazie alla partnership tra Pubblico e Privato – alla nuova legge regionale del Commercio”. 
Giulio Felloni, presidente nazionale di Federazione Moda Italia  il compito di tirare le somme dei lavori: “Siamo attenti e disponibili come Federazione all’ascolto soprattutto degli operatori più piccoli. La nostra sensibilità è forte nei confronti delle realtà di prossimità dei centri storici, dei borghi di montagna, delle frazioni. Voglio sottolineare che il negozio di vicinato è vita.
E questi incontri servono proprio a dare tutta l’informazione e l’ascolto possibile alla nostra categoria. Tra le misure che crediamo più importante per rilanciare i consumi il taglio del cuneo fiscale”. 
Il workshop  – coordinato da Davide Urban, direttore generale di  Ascom – con il contributo di Massimo Torti, segretario generale di Federazione Moda Italia ha illustrato nel dettaglio i contenuti del decreto Omnibus in particolare su” E’ cambiato il codice del consumo e soprattutto sono stati equiparati i negozi on line a quelli a quelli fisici. E’ stato affermato un principio importante sul quale ci siamo sempre mossi: stesso mercato stesse regole”.
E sui contenuti della nuova legge regionale del Commercio si è poi soffermato lo stesso Urban ricordando le principali novità: “La legge promuove e sviluppa i negozi di vicinato autentico cuore pulsante economico e sociale delle città come dei piccoli centri, aggiornando la precedente legge 41 e mettendo sul piatto qualcosa come 18 milioni di euro per sostenere il commercio di vicinato”. 
La due giorni a Ferrara aveva avuto un momento istituzionale  nella serata di domenica (15.10) allo storico Circolo Unione di via Lollio con la consegna a Maurizio Marinella (amministratore delegato di “E. Marinella Napoli” che l’anno prossimo festeggerà i 110 anni di realizzazione delle cravatte più belle del mondo) di un doppio riconoscimento che ha premiato con una targa il suo impegno nel portare la creatività italiana e napoletana nel mondo ed ancora con un apposita medaglia d’argento a riconoscere la capacità di saper coniugare innovazione e tradizione.
“Mi sono ritrovato qui Ferrara con sensazioni positive – ha commentato Marinella –  sono tornato dopo 35 anni – allora collaboravo con la Felisi – oggi ho condiviso con i  presenti gli stessi valori del Bello che non significa solo di prodotto ma anche la capacità di fare stare bene i tuoi collaboratori in uno sforzo che deve vedere alla base la grande passione per il proprio lavoro, una passione che per quanto ci riguarda è già alla quarta generazione”.
A consegnare i riconoscimenti sono stati rispettivamente Alessandro Felisi, consigliere del Gruppo dei 10 ed il presidente nazionale Felloni per Federazione Moda Italia.

Redazione

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