• 26/05/2024

Food Summit Emilia-Romagna 2023

 Food Summit Emilia-Romagna 2023

Food Summit Emilia-Romagna: Inflazione, incertezza di mercato, climate change: su quali scelte si gioca la competitività dell’Emilia Romagna?

Il 5 luglio 2023 alle ore 15:30 si terrà Food Summit Emilia-Romagna, tappa del progetto itinerante di Gruppo Food dedicato alle eccellenze agroalimentari regionali e ai protagonisti dell’industria e della distribuzione sul territorio.

L’evento si svolgerà al BIGBO Boost Innovation Garage, in Via della Ferriera a 4 Bologna.

Dal titolo “Filiere smart, oltre le turbolenze climatiche e di mercato”, l’evento sarà l’occasione per fare il punto sulle filiere locali, sottolineare le potenzialità dei prodotti di eccellenza, confrontarsi su come affrontare uno scenario di mercato, dove risulterà strategico rispondere prontamente e in maniera efficace ai cambiamenti. Filiere smart e innovative per un mercato in continua evoluzione sarà l’argomento di discussione, in un contesto reso ancora più complesso dall’emergenza dettata dai cambiamenti climatici.

Durante questa tappa del Food Summit:

  • Agribusiness Intesa Sanpaolo presenterà l‘indagine dedicata allo scenario economico del territorio: sono 44 le filiere agroalimentari in Emilia Romagna che generano un valore alla produzione che supera i 3 miliardi di euro. In questo contesto la Dop Economy (con un peso pari al 31% sul valore complessivo del settore agroalimentare) e l’export (che dal 2008 ad oggi ha raddoppiato i flussi, raggiungendo nel 2021 gli 8 miliardi) rappresentano le principali leve per la crescita.
  • NIQ presenterà, invece, un’analisi dell’impatto dell’inflazione sul carrello della spesa e il ruolo dei big data nell’interpretazione della domanda e nella definizione di assortimenti e strategie commerciali.
  • BVA Doxa racconterà le evoluzioni del consumatore attraverso l’individuazione di alcuni trend di carattere generale calati nel contesto economico e sociale dell’Emilia Romagna.

Durante l’evento interverranno alcuni dei principali player del settore agroalimentare del territorio.

Le conclusioni saranno affidate a Franco Mosconi, Professore ordinario Economia industriale Università di Parma, autore del libro Modello Emilia Imprese innovative e spirito di comunità e Presidente Fiere di Parma.

È possibile consultare il programma completo dell’evento a questo link.

 

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche