Forward Factory, acceleratore per startup in ambito digital manufacturing
Forward Factory è il programma di accelerazione delle Rete Nazionale CDP dedicato a startup italiane e internazionali che offrono servizi volti a innovare i processi produttivi manifatturieri. Le giovani imprese innovative selezionate avranno la possibilità di accedere a finanziamenti di 165.000 euro, 6 mesi di accelerazione e l’opportunità di sviluppare Proof-of-Concept con le aziende partner del programma. Le candidature sono aperte fino all’8 aprile.
Con una dotazione complessiva di 8,64 milioni di euro, di cui 3,57 milioni per successivi follow on post accelerazione, il programma di Forward Factory si estende su un arco di 3 anni, coinvolgendo circa 10 startup ogni anno, che potranno accedere ad un percorso della durata di 6 mesi volto a consolidare il proprio ingresso sul mercato.
Il programma è rivolto a startup in fase seed e early stage in grado di offrire servizi digitali per innovare i processi produttivi manifatturieri attraverso blockchain, AR, VR, industrial IoT, AI e big data, cyber security, cloud computing e robotica digitale.
Forward Factory avrà sede a Casalecchio di Reno (BO) presso il Phygital Hub GELLIFY e potrà essere seguito dalle startup partecipanti in modalità ibrida: fisica e digitale.