• 15/07/2024

From waste to WOW edizione 2024

 From waste to WOW edizione 2024

From waste to WOW: scopri l’evento finale del progetto REC-N-COMP dedicato ai materiali circolari e riciclati dell’industria tessile, del legno e dei compositi

Da settembre 2021, il partenariato europeo REC-N-COMP sostiene le piccole e medie imprese (PMI) attive nel campo dei materiali circolari e riciclati dell’industria tessile, del legno e dei compositi con l’obiettivo di supportarle nel loro processo di internazionalizzazione con particolare riferimento a tre paesi target: Stati Uniti, Giappone e Singapore.

Negli ultimi 2 anni, REC-N-COMP ha coinvolto 22 aziende europee con tre diverse missioni internazionali nei paesi target, facilitando l’incontro con i più importanti player del settore e arrivando alla firma di diversi accordi di cooperazione.

A conclusione del progetto, al fine di confrontarsi sui risultati ottenuti e di riunire i protagonisti delle attività svolte, il 22 e 23 febbraio 2024, REC-N-COMP organizzerà un evento finale di progetto “From waste to WOW”, che darà spazio a conferenzetestimonianzeattività di networking e visite ad aziende operanti nel settore dei materiali circolari e riciclati.

L’evento si terrà presso il Circular Materials Center (CMC) di Kortrijk (Belgio), un centro di ricerca e formazione per il settore plastico e tessile dove le aziende hanno la possibilità di utilizzare macchinari innovativi e partecipare a corsi di formazione specialistica.

Nel corso dell’evento, sarà inoltre organizzata una “micro-fair” dove alcune aziende e start-up presenteranno i loro prodotti e soluzioni circolari al fine di creare nuove potenziali partnership sul tema della circolarità dei materiali.

L’evento si terrà in presenza in lingua inglese.

Programma dell’evento

Giovedì 22 febbraio 2024 (15:00-20:00)
15:00 – Welcome
15:30 – Keynote speakers

  • Circular Business Models – Wim Van Opstal (VITO)
  • Circular Bonding Technology – Isabel Van de Weyenberg (Flanders Make)
  • Internationalisation Opportunities for Recycling & Reuse of Composites, Wood and Textiles – Leonardo Marchetti (Next Technology Tecnotessile)

16:30 – Company Testimonials
17:00 – 20:00 – Micro Fair – Circular Materials Center (CMC) Demo Tour

  • Presentation of new products, technologies and companies at the micro fair
  • Visit of the CMC Innovation Lab with a guided demo tour

Venerdì 23 Febbraio 2024 (9.30-13.00)

  • Company visits

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.

Registrati qui a From waste to WOW

Scopri di più sul progetto REC-N-COMP

REC-N-COMP è una partnership di cinque cluster europei di industrie complementari, in rappresentanza di quattro paesi: Next Technology Tecnotessile dall’Italia (coordinatore del progetto, industria tessile), Techtera dalla Francia (industria tessile), Cluster Legno Arredo dall’Italia (industria del legno/casa/arredo), Flanders Make dal Belgio (industria manifatturiera) e Polish Automotive Group (PGM) dalla Polonia (industria degli accessori per auto). Il progetto è iniziato a settembre 2021 e terminerà a marzo 2024. È cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma COSME.

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche