• 13/06/2024

Il paradigma “Industria 5.0”

 Il paradigma “Industria 5.0”

Il paradigma “Industria 5.0”: la Sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web

È in atto una rivoluzione di cui dobbiamo intercettare i cambiamenti e anticiparli. E’ un capovolgimento radicale spinto dalle transizioni green e digitale, e noi siamo pronti?

Il modulo si sofferma su cosa è la circular economy e quale attitudine distingue le aziende e le organizzazioni che si pongono questo obiettivo di sviluppo.

Saranno trattate le peculiarità dell’industria 5.0 e come questa supporta e accelera i progetti basati sulla circular economy. Verranno elencati alcuni tool che supportano le aziende nell’individuare le opportunità offerte dall’AI per il loro specifico settore
Il modulo inoltre presenta quali sono le best practices da seguire, come strutturare uno storytelling e quali sono i rischi da evitare quando si comunica su temi della sostenibilità.

Programma

  • Intro su tema: sostenibilità-circular economy
  • Industria 5.0: definizione e innovazione del concetto
  • Sostenibilita e risparmio energetico: come ci aiutano il digitale e gli strumenti del web, e come risparmiare quando si usa il digitale
  • Sostenibilità come contenuto: come comunicare le scelte sostenibili
  • Sostenibilità reale VS green washing: quali rischi e quali cose a cui fare attenzione
  • Casi ed esempi

Tratteremo questi temi nel decimo webinar in programma del percorso di Eccellenze in Digitale 2022-2024 con Francesca Proietti, Digital Strategist & Trainer presso Sicamera – Agenzia delle Camere di commercio d’Italia.

Il programma è inserito all’interno dell’attività camerale di digitalizzazione dei “Punti Impresa Digitale

Modalità di partecipazione

Per partecipare compila il google form

A seguito della tua scrizione ti sarà inviato un promemoria con il link per partecipare.

Il video e i materiali del webinar saranno resi disponibili ai soli partecipanti che compileranno il profiling di monitoraggio fornito al termine di ogni evento. Tale monitoraggio prevede la comunicazione dei dati conferiti dagli utenti a Google o a Google org, solo in forma aggregata di analisi statistica. I dati saranno conservati nel solo archivio informatico della Camera di Commercio della Romagna.

Per informazioni

Camera di Commercio della Romagna
Unità Operativa Promozione e Sviluppo del Territorio

Leggi altro su Formazione e Impresa

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche