• 30/11/2022

IL RUOLO DELL’AUTOTRASPORTO NEL SISTEMA LOGISTICO DELLE AUTOSTRADE DEL MARE

 IL RUOLO DELL’AUTOTRASPORTO NEL SISTEMA LOGISTICO DELLE AUTOSTRADE DEL MARE

Large container ship in a dock at Antwerp harbor (logos and brandnames systematically removed)

Martedì 17 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Bedeschi della CNA di Ravenna, si terrà l’iniziativa “Il ruolo dell’autotrasporto nel sistema logistico delle autostrade del mare“.

L’iniziativa si svolge nell’ambito degli eventi “European Maritime Days” e “Ravenna Seaside Events” nei quali l’insieme della comunità del mare discute e progetta azioni comuni sui temi dell’economia marittima e dell’economia blu. CNA Ravenna contribuisce agli eventi, con un convegno dedicato al ruolo dell’autotrasporto nel sistema logistico delle autostrade del mare con particolare riferimento all’esperienza del porto di Ravenna.

Il nostro sistema portuale, proprio in quest’ambito, ha decisamente investito in questa tipologia di trasporto intermodale e svolge un ruolo da protagonista con l’esperienza del Terminal traghetti sulla linea Ravenna Brindisi Catania, registrando costantemente una crescita di collegamenti e merci trasportate a riprova della validità dell’intermodalità di trasporto.

Il Porto di Ravenna ha inoltre, avviato importanti investimenti infrastrutturali che lo porteranno a consolidare e sviluppare la propria posizione e il ruolo commerciale nell’alto Adriatico.

Con questa iniziativa CNA vuole porre l’attenzione e approfondire un tema – quello delle autostrade del mare – che riveste un ruolo importante nell’evoluzione del trasporto intermodale delle merci sulle lunghe percorrenze, ottenendo un decisivo contenimento alla congestione del traffico autostradale e all’inquinamento generato dal traffico dei veicoli.

Gli autotrasportatori aderenti a CNA hanno sempre ritenuto che lo sviluppo del settore non possa prescindere da una progressiva e coerente integrazione del sistema dell’intermodalità nel trasporto delle merci, ma il sistema degli incentivi per l’utilizzo dell’intermodalità va rivisto affinché questi contributi arrivino direttamente agli autotrasportatori.

L’iniziativa sarà presieduta e introdotta da Laura Guerra, Presidente CNA FITA Ravenna. Dopo il saluto istituzionale da parte dell’Amministrazione comunale di Ravenna, interverranno Mauro Concezzi, Segretario CNA FITA Nazionale, Massimo Costa, Consulente Ministero dei trasporti, Daniele Rossi, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale. Concluderà il Direttore Generale CNA Territoriale Ravenna Massimo Mazzavillani.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.ra.cna.it/eventi/ruolo-autotrasporto-autostrade-mare/

Ravenna, 16 maggio 2022

Leggi anche