• 26/05/2024

Impara ad Intraprendere 18° edizione

 Impara ad Intraprendere 18° edizione

18° edizione di “Impara ad Intraprendere”, vince il premio l’idea d’impresa “NTW – progettazione di arti biomeccanici”

Si è svolta venerdì 26 maggio la fase conclusiva del concorso “Impara ad Intraprendere”, organizzato da CNA Parma e CNA Formazione Emilia- Romagna (Ecipar di Parma), con l’obiettivo di trasmettere il valore della cultura imprenditoriale ai giovani studenti dell’istituto Ipsia Primo Levi di Parma.  È stato un momento importante durante il quale gli studenti, attenti e appassionati per le idee d’impresa realizzate, sono stati gli assoluti protagonisti.

Il Direttore di CNA Parma, Andrea Allodi ha affermato di quanto sia fondamentale dare spazio al linguaggio e alle capacità delle giovani generazioni che rappresentano un trampolino di lancio per il futuro del mondo del lavoro e dell’impresa. Il Presidente di CNA Parma Paolo Giuffredi ha, invece, evidenziato l’importanza del progetto, il cui obiettivo principale è quello di facilitare l’incontro tra il mondo della scuola e il mondo dell’impresa, trasmettendo agli studenti i diversi aspetti di gestione di un’attività imprenditoriale.

Emilia Romagna Economy - Impara ad Intraprendere 18° edizione
1 Classificati

Il Prof. Federico Ferrari, Dirigente Scolastico  dell’Istituto, ha ringraziato CNA Parma e CNA Formazione Emilia- Romagna (Ecipar di Parma) per la preziosa opportunità offerta agli studenti e ha poi ceduto la parola al Presidente uscente  di Ecipar Parma, Sebastiano Lipari che, rivolgendosi agli studenti, ha sollecitato i ragazzi a non essere mai sazi di formazione ed informazioni, dopo di che ha raccontato la sua storia imprenditoriale dicendo loro che negli anni settanta era come loro studente all’Ipsia e se i suoi sogni si sono concretizzati, ognuno di loro potrà avere, come è accaduto per lui, la possibilità di concretizzarli.

Sara Bisacchi, (che con la collega Teodora Campanini ha coordinato il progetto e tenuto le lezioni in aula)  ha illustrato le diverse fasi del lavoro svolto, presentando le idee di impresa realizzate dai gruppi di studenti. Al termine della presentazione, si è svolta la proclamazione dei progetti risultati vincitori con la consegna degli attestati a tutti i gruppi di ragazzi che hanno partecipato al concorso.

Emilia Romagna Economy - Impara ad Intraprendere 18° edizione
2 Classificati

I gruppi vincitori sono stati:

1° Premio: Idea d’impresa: NTW (New Technology World) Srl

Atoui Haithem, Saglia Sebastian, Pipino Lorenzo, Antwi Bismark Kissi

2° PremioIdea d’impresa: MXSS – TECH Srl

Xhani Gianluka, Kamisi Sabri, Manuel Neri, Singh Jaskaranpreet.

3° Premio:Idea d’impresa: BBL (Brillant Beam Light) Srl

Di Dato Mattia, Bhagirath Kunal Kumar, Ssyll Serigne Bassirou, Giuseppe Fiumara

 

Da CNA Parma

Per saperne di più su Impara ad Intraprendere

Leggi altro dal mondo della scuola e dell’Università

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche