• 05/11/2024

Inaugurati i nuovi spazi logistici di NCV

 Inaugurati i nuovi spazi logistici di NCV

Inaugurati i nuovi spazi logistici di NCV nel G-Park di GLP a Valsamoggia. Il nuovo magazzino da 23.000 mq diventa un punto strategico per la logistica nazionale 

È stato inaugurato il nuovo polo logistico di NCV – Cooperativa Autotrasporti Nuova Camp Veloci presso il G-Park di Valsamoggia. Il magazzino rappresenta un passaggio cruciale per le attività di logistica nazionale che NCV svolge oggi per Deichmann, leader nel settore della moda e del retail di calzature.

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, la sindaca di Valsamoggia, Milena Zanna, accompagnata dall’assessore Simone Bini; il sindaco metropolitano di Bologna, Matteo Lepore; il responsabile del settore innovazione sostenibile, imprese e filiere produttive della Regione Emilia-Romagna, Roberto Ricci Mingani, insieme ad altri illustri ospiti ed autorità locali.

L’infrastruttura, sviluppata da GLP, leader mondiale nella costruzione e gestione di immobili logistici, data center, energie rinnovabili e tecnologie correlate, si estende su una superficie complessiva di 23.000 mq, aumentando di circa un terzo la capacità operativa della cooperativa. Il magazzino è stato progettato per garantire efficienza operativa e rispondere alle più avanzate esigenze logistiche. L’area comprende 23 baie di carico, 2 rampe e 700 mq di uffici.

Situato in uno dei principali hub logistici del Nord Italia, il polo è strategicamente posizionato lungo l’autostrada A1, all’intersezione con le arterie che collegano Milano, Verona e Roma. Questa posizione privilegiata consentirà a NCV di ottimizzare i flussi di distribuzione verso i negozi Deichmann in tutta Italia e di gestire efficacemente i flussi di ricezione dai porti e dagli stabilimenti tedeschi.

Il piano di sviluppo di Deichmann prevede l’utilizzo completo dei 23.000 mq, con l’implementazione di numerose attività a valore aggiunto, tra cui co-packing, reverse logistics e altre operazioni future. Il magazzino è stato personalizzato per soddisfare le specifiche esigenze di Deichmann, includendo aree dedicate all’e-commerce, co-packing, e altre innovazioni come una sala di ricarica batterie, un’illuminazione su misura e una zona isola ecologica. Il layout è stato progettato in stretta collaborazione con Deichmann, integrando aree per lo smistamento, imballaggio e gestione avanzata delle scaffalature.

L’intero complesso logistico di Valsamoggia copre 93.000 mq, di cui una parte è già utilizzata dalla logistica di Ducati Motor Holding. L’edificio, certificato BREEAM Excellent, garantisce elevati standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, confermando l’impegno di GLP nella realizzazione di infrastrutture ecologiche all’avanguardia.

Il polo di Valsamoggia rappresenta un importante passo avanti per la cooperativa, segnando un’evoluzione significativa nella nostra capacità operativa e nella crescita della cooperativa – ha dichiarato Gabriele Battistin, Direttore Generale di NCV -. Siamo convinti che possa diventare un modello di innovazione e sostenibilità per la logistica avanzata. Il nostro team è pronto ad espandersi, rispondendo alle crescenti esigenze del mercato italiano di Deichmann e alle attività aggiuntive richieste.

L’esperienza che già stiamo portando a frutto nel nuovo magazzino la metteremo anche a disposizione del nostro network, per offrire supporto strategico ai nostri clienti già esistenti e a quelli potenziali. Intendiamo continuare a essere una risorsa positiva e sostenibile per il territorio di Valsamoggia, dove già abbiamo la nostra storica sede, e per l’area metropolitana bolognese: la

vicinanza del nuovo polo al casello di Valsamoggia garantisce il minimo impatto in termini di traffico sulla viabilità non autostradale”.

Il G-Park di Valsamoggia è un esempio tra i più virtuosi del portafoglio di GLP in Italia, trovandosi in una location tra le top prime grazie alla collocazione geografica e ai comodi collegamenti ai principali snodi autostradali – dichiara Marco Belli, Country Director di GLP Italia. – Inoltre, nella progettazione e realizzazione dell’immobile è stata data grande importanza al rispetto dell’ambiente e alla promozione della sostenibilità, garantita anche dalla certificazione BREEAM Excellent for New Construction protocol.

Completano il quadro i contratti di locazione stretti con aziende, tra cui NCV, in grado di rappresentare l’eccellenza del nostro Paese”.

In Italia stiamo portando avanti un importante piano di sviluppo e di crescita e per farlo in modo corretto abbiamo deciso di potenziare il nostro network logistico e distributivo – dichiara Daniele Celere, Head of Logistics & Distribution Southern Europe Deichmann -. Abbiamo trovato un partner affidabile ed una location che ci garantisce un corretto flusso distributivo sui nostri 130 punti vendita oltre allo shop online.

Nello stesso magazzino gestiamo cosi tutto l’inbound e da qui vengono supportati anche gli hub distributivi per il sud e le isole. NCV ci garantisce adeguato supporto, flessibilità e una customizzazione del servizio per noi necessaria. Da questa nuova piattaforma abbiamo ora la possibilità di raggiungere puntualmente tutti i nostri negozi e abbiamo il supporto necessario in previsione delle prossime aperture”.

NCV Cooperativa Autotrasporti Nuova Camp Veloci è una storica cooperativa bolognese attiva nel settore della logistica e dei trasporti. Fondata 40 anni fa, la cooperativa ha avviato una nuova fase di crescita e innovazione con l’approvazione del piano industriale 2024-2027. Nel 2023, la cooperativa ha registrato ricavi pari a 34,5 milioni di euro, con l’obiettivo di raggiungere i 50 milioni entro il 2027.

Il piano industriale prevede investimenti in tecnologia, sostenibilità e risorse umane, con particolare attenzione alla crescita dei soci. Nel 2024, Samanta Zucca è stata eletta presidente della cooperativa, accompagnata da Immacolata Campolo come vicepresidente, segnando un’importante impronta femminile nella leadership.

NCV è stata la prima cooperativa bolognese a firmare la Carta Metropolitana per la Logistica Etica nel 2022, ha ottenuto il Rating di Legalità nel 2023 e nel giugno 2024 è stata premiata dal Progetto “Welcome” di UNHCR Italia, prestigioso riconoscimento per le azioni di accoglienza e i percorsi d’inclusione lavorativa di rifugiati.

GLP è un’azienda leader a livello mondiale nella costruzione, proprietà, sviluppo e gestione di immobili logistici, data center, energie rinnovabili e tecnologie correlate.

La profonda esperienza e le intuizioni operative di GLP gli consentono di costruire attività di alta qualità e di creare valore per i suoi clienti. GLP possiede e gestisce asset e attività in 17 Paesi tra Asia, Europa e Americhe. GLP Capital Partners, un gestore di asset alternativi globale con circa 124 miliardi di dollari di asset in gestione al 31 marzo 2024, è il gestore esclusivo degli investimenti e degli asset di GLP.

GLP è impegnato in un’ampia gamma di impegni ambientali, sociali e di governance (ESG) che elevano l’attività, proteggono gli interessi degli stakeholder, sostengono i dipendenti e clienti e valorizzano le comunità locali. Per saperne di più: glp.com/global Al 30 giugno 2024, il portafoglio operativo europeo di GLP è composto da oltre 10,2 milioni di mq nei mercati strategici della logistica, affittati a clienti blue chip come Amazon, DHL e GXO Logistics. Inoltre, GLP Europe dispone di un’importante land bank che consente lo sviluppo di ulteriori 1,3 milioni di mq. Per saperne di più sulle operazioni in Europa, vai sul sito.

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche