• 05/12/2024

Innovazione cooperativa: l’incontro

 Innovazione cooperativa: l’incontro

Giovani cooperatori da tutta Italia a Bologna e Imola; al via la tre giorni di Generazioni sull’innovazione cooperativa

  • In programma, da domani, seminari, laboratori e visite a imprese cooperative del territorio
  • Coinvolti gli under 40 di Legacoop,  l’associazione che ha promosso il progetto COOPD+
  • Venerdì tappa in Sacmi e Cefla e confronto con i presidenti delle leghe territoriali a Coop Reno

Una delegazione di giovani cooperatori di tutta Italia saranno ospiti di Legacoop Bologna e Legacoop Imola per una tre giorni di incontri e confronti sul tema dell’innovazione cooperativa. Dal 19 al 21 settembre, nell’ambito del progetto COOPD+, quarantuno cooperatori under 40 parteciperanno a seminari, laboratori, momenti di networking, tour di visita a imprese cooperative e conoscenza di buone pratiche cooperative, iniziative istituzionali per rafforzare le relazioni e acquisire nuove competenze per fare crescere l’idea di cooperazione e futuro.

IL PROGETTO

Il progetto “COOPD+ – Cooperare di più” è laboratorio formativo e di networking, promosso da Generazioni, il gruppo dei giovani cooperatori di Legacoop. Al progetto lavorano anche formatori interni al mondo delle associazioni cooperative e docenti universitari.

Centrale è la co-progettazione con Legacoop Nazionale, Coopfond e i territori per l’individuazione dei temi rilevanti per le giovani generazioni, la scelta dei docenti, l’identificazione di partner rilevanti per la conoscenza del movimento cooperativo nei vari territori.

La proposta formativa, che si è articolata in più cicli, è arrivata alla terza tappa e ha avuto il via in Sardegna col tema della “Sostenibilità”.

Il PROGRAMMA

Il primo incontro, in programma domani 19 settembre 2024, si terrà a DumBO. Nel pomeriggio è in programma un laboratorio (a cura di 4Form – Demetra Formazione) dal titolo: “Quali necessità e strategie di innovazione cooperativa. Confronto con esperienze cooperative del territorio”.

Venerdì 20 settembre sarà dedicato alla visita di alcune cooperative del territorio imolese particolarmente impegnate sull’innovazione. Il tour partirà da Sacmi, proseguendo in Cefla e giungendo nel pomeriggio allo spazio’TENGO di Coop Reno, dove i giovani cooperatori incontreranno: Daniele Montroni, presidente Legacoop Emilia-Romagna; Rita Ghedini, presidente Legacoop Bologna; Carlo Alberto Gollini, presidente Legacoop Imola; Piero Ingrosso, presidente Fondazione PICO; Chiara Franceschini, direttrice Innovacoop, per discutere su: “Quale ruolo e quali iniziative svolge il mondo Legacoop per promuovere l’innovazione”.

Sabato 21 settembre, nella sede della cooperativa Cadiai di Bologna è in programma un panel di presentazione di diverse esperienze di innovazione cooperativa: “Vantaggi e difficoltà della forma cooperativa nel promuovere l’innovazione. Quali strategie?”. La mattinata si concluderà con un laboratorio partecipato per la produzione di un output finale sul tema dell’innovazione cooperativa.

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche