• 03/12/2024

La sostenibilità non aspetta

 La sostenibilità non aspetta

“La sostenibilità non aspetta: la sfida ESG per le imprese”. Venerdì 22 novembre, ore 15,30, Aula Magna Unimore, seminario aperto al pubblico organizzato da Unindustria e Ucid Reggio Emilia

Unindustria Reggio Emilia e la Sezione Ucid di Reggio Emilia (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) organizzano, venerdì 22 novembre alle ore 15,30, presso l’Aula Magna Pietro Manodori (viale Allegri 9, RE), l’incontro dal titolo “La sostenibilità non aspetta: la sfida ESG per le imprese”.

I principi Environmental, Social and Governance stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale nelle strategie aziendali. Il seminario fornirà un’analisi approfondita dei più recenti modelli di gestione della sostenibilità in azienda, degli strumenti per una valutazione accurata dei rischi e delle opportunità e del quadro normativo in continua evoluzione. I partecipanti potranno acquisire le conoscenze necessarie per adottare decisioni strategiche informate, mitigare i potenziali impatti negativi ed individuare le aree di intervento in cui implementare soluzioni sostenibili con successo.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Roberta Anceschi, presidente Unindustria, e di Fabio Storchi, presidente Ucid Reggio Emilia.

A seguire gli interventi, moderati dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Ilaria Vesentini, di Elio Catania, presidente Quid Informatica, sul tema “Ambiente, società e governance. ESG: un’analisi di contesto”; la commercialista Alessandra Tronconi, contabile partner Kpmg, illustrerà “Il ruolo della rendicontazione nel comunicare l’impegno alla sostenibilità agli investitori e al pubblico”; Nadia Cento, ESG Italy UniCredit, spiegherà “La sostenibilità e i fattori ESG per crescere e competere”; Stefano Franchi, dg Federmeccanica, parlerà de “Le relazioni industriali e le implicazioni dei fattori ESG”.

Al termine, una conversazione dal titolo “Un percorso di valore: tappe e traguardi nella rendicontazione di sostenibilità delle imprese” con Ingrid Florenzano, sustainability manager Ask Industries; Fausto Papa, ad Reire; Marta Buttazzo, progetti e innovazione Smalticeram Unicer, e Silvia Di Meo, quality, EHS system manager Vimi Fasteners.

Le conclusioni saranno curate da Lara Ponti, vicepresidente Confindustria con delega per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG.

Il seminario è aperto al pubblico.

Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione.

Informazioni e iscrizioni

Leggi altro su Formazione e Lavoro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche