• 26/11/2022

Le Borse di Studio di Emilia Romagna Economy per portare il Project Management in azienda

 Le Borse di Studio di Emilia Romagna Economy per portare il Project Management in azienda

Emilia Romagna Economy, in collaborazione con Executy S.r.l,  la Business Academy specializzata nello sviluppo delle abilità manageriali pratiche, mette a disposizione 10 Borse di Studio per i propri lettori per partecipare al Master in Metodologie di Project Management.

La capacità innovativa ed il successo di un’impresa sono sempre più legati alla sua capacità di “gestire progetti”: identificare le attività, metterle in sequenza, prevedere il budget, stimare tempi di realizzazione. Troppo spesso però piccole e medie imprese pensano di non essere adatte a questo tipo di gestione e considerano il “Project Management” come un’attività riservata a grandi imprese o aziende strutturate.

Per questa ragione e per aiutare anche queste aziende a dotarsi di un sistema di project management è nata la collaborazione tra Emilia Romagna Economy ed Executy S.r.l.

Ma cos’è il Project Management e quali sono i vantaggi per le aziende che adottano un sistema di Project Management?

Il project management indica in economia aziendale e in ingegneria gestionale l’insieme di metodologie e tecniche applicate nella pianificazione e nel controllo dei progetti per raggiungere gli obiettivi strategici attraverso una corretta gestione delle risorse e dei costi.

Secondo la nota guida internazionale Project Management Body of Knowledge, il Project Management è l’applicazione di conoscenze, attitudini, strumenti e tecniche alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi strategici attraverso una corretta gestione delle risorse e dei costi.

I vantaggi di adottare un sistema di project management sono evidenti:

  • Un minor rischio di re-word e la riduzione degli errori,
  • Si riducono i costi di progetto e migliorano i processi;
  • Si riduce il rischio di insuccesso del progetto;
  • Si riducono i tempi di realizzazione attraverso l’applicazione di strumenti che consentono un uso ottimale dei tempi;
  • Migliora la qualità, adottando la metodologie di Project Management si ha un maggior controllo sin dalle fasi iniziali del progetto;
  • Migliora la comunicazione con i clienti e il loro grado di soddisfazione
  • Migliorano le comunicazioni del gruppo di progetto, grazie all’uso di una terminologia comune e da una chiara struttura organizzativa;

Perché anche le piccole e medie imprese devono dotarsi di un sistema di project management?

Anche le piccole e medie imprese, per raggiungere il successo, gestiscono progetti e anche i progetti delle piccole imprese presentano le stesse sfide dei progetti delle aziende strutturate: devono raggiungere i propri obiettivi in ​​modo efficace, nei tempi e nei limiti del budget. Gestire efficacemente i progetti per una piccola impresa significa raggiungere gli obiettivi del progetto in tempo e nel rispetto del budget, riducendo al minimo il fattore rischio. Soprattutto per le aziende più piccole, che dispongono di meno risorse rispetto alle grandi organizzazioni, il Project Management è uno strumento manageriale essenziale per prevedere pericoli e possibili problemi che potrebbero intralciare la riuscita di un progetto e il successo dell’impresa.

Le Borse di Studio di Emilia Romagna Economy per i nostri lettori

Le Borse di Studio offerte da Emilia Romagna Economy per partecipare al Master in Metodologie di Project Management di Executy sono dieci, cinque a copertura totale e 5 a copertura del 50%. I destinatari delle borse di studio sono Manager e responsabili di funzione di aziende,  professionisti, imprenditori, soci di aziende che comprendono l’importanza del Project Management e intendono acquisire o migliorare la loro capacità di gestione dei progetti.

I lettori di Emilia Romagna Economy potranno candidarsi inviando una richiesta compilando questo form

La domanda di candidatura dovrà essere spedita entro il 10 settembre (ai fini dell’assegnazione delle Borse di Studio totali e parziali sarà valutato l’ordine di arrivo delle domande).

Il Master in Metodologie di Project Management partirà sabato 24 settembre ed è organizzato in 7 lezioni sempre al sabato online in live streaming (con possibilità di rivedere le registrazioni nei giorni successivi).

Tutti i corsi offerti da Executy sono orientati alla pratica e garantiscono una formazione completa nel Project Management. Organizzati con Project Manager Senior sono arricchiti da simulazioni, contenuti ed esercitazioni che consentono al partecipante di apprendere e testare immediatamente i contenuti approfonditi in aula.

Vai al sito della Business Academy per scoprire tutti i percorsi corsi dedicati al Project Management

Leggi anche