Les Hénokiens accoglie Acetaia Giusti
Acetaia Giusti diventa membro dell’esclusiva associazione internazionale Les Hénokiens delle imprese familiari bi-centenarie
Acetaia Giusti entra a far parte dei membri della prestigiosa associazione internazionale Les Hénokiens, istituita per raggruppare e sostenere le aziende familiari bi-centenarie a livello globale.
La proclamazione è avvenuta durante l’annuale Congresso dell’associazione, tenutosi a Ginevra, Svizzera. A rappresentare la Giusti, il titolare e CEO Claudio Stefani Giusti, il quale rappresenta la 17esima generazione della famiglia Giusti e dal 2005 guida l’azienda con un approccio giovane e fortemente orientato al futuro.
In qualità di Acetaia più antica di Modena, la cui data di fondazione risale al 1605, Giusti entra di diritto tra le imprese a conduzione familiare del panorama mondiale, con un affascinante passato che attraversa quattro secoli di storia italiana e modenese.
In occasione dell’intervista rilasciata all’Associazione, Claudio Stefani espone il suo percorso professionale, il suo spirito di imprenditore e si esprime circa la cultura aziendale improntata sulle persone.
“Prima di entrare in Giusti nel 2005, ho trascorso 8 anni lavorando come consulente aziendale, ho viaggiato per l’Europa specializzandomi in riprogettazione dei processi aziendali per varie grandi aziende” – racconta Claudio Stefani – “Sono appassionato più di ogni altra cosa di persone, antropologia e culture del mondo. Tutto questo, unito a una grande passione per il cibo, mi ha permesso di realizzarmi come individuo nel creare un’impresa con le persone al centro, e il loro sviluppo personale, sia come individui sia come professionisti.
Oggi è con grande orgoglio che ricevo l’ammissione della nostra azienda all’esclusiva associazione Les Hénokiens, riconoscimento di un percorso lungo 400 anni, e sarà un piacere condividere con tutti i membri storie ed esperienze per continuare nel nostro percorso evolutivo”.
Con l’ingresso tra i membri de Les Hénokiens, l’azienda modenese si propone di perseguire con orgoglio e convinzione il motto dell’Associazione stessa «Inscrire la famille et le travail de l’homme dans la durée jusqu’à ce qu’il devienne une culture», vale a dire “Collocare la famiglia e il lavoro dell’uomo nel tempo fino a farne una cultura”.
L’Associazione Les Hénokiens si propone infatti di mostrare l’adattabilità di alcune delle aziende più antiche e competenti al mondo, proponendo risposte alle tante domande che i dirigenti aziendali si pongono per mantenere, sviluppare e tramandare la propria attività alle generazioni future, nelle migliori condizioni possibili.
ACETAIA GIUSTI
Giusti è la più antica acetaia al mondo, fondata nel 1605 a Modena ed è il brand più rappresentativo tra i Balsamici di qualità. Oggi, la storica acetaia è guidata dalla 17esima generazione della famiglia: Claudio Stefani Giusti, porta avanti brillanti obiettivi di espansione, attraverso una gestione aziendale giovane e flessibile.
La sede in un antico borgo agricolo alle porte di Modena ospita il cuore della produzione Giusti, tra cui le 600 botti storiche del 1700 e 1800 ancora in attività, e il Museo Giusti: uno spazio dedicato alla trasmissione della storia della famiglia e alla degustazione dell'”Oro nero di Modena”. I prodotti di Acetaia Giusti sono distribuiti nei corner dedicati all’interno dei punti vendita La Rinascente Milano e Roma, nelle migliori Boutique Enogastronomiche d’Italia e nelle Boutique Giusti, nuovo format retail lanciato nel 2019, oltre che tramite l’e-shop
LES HÉNOKIENS
Fondata nel 1981 in Francia, Les Hénokiens riunisce aziende a conduzione familiare bi-centenarie, unite con spirito di collaborazione e stima reciproca. L’associazione conta oggi 56 membri, di cui, tra le altre, 14 imprese italiane, 16 francesi e 10 giapponesi.
A partire dal primo incontro a Bordeaux nel 1981, ogni anno l’associazione organizza un Congresso Generale in una città diversa, chiamando a rapporto i propri membri.
Per entrare tra i membri di questa rigorosa e storica associazione, Les Hénokiens cerca candidati che condividano valori comuni quali il rispetto per la qualità del prodotto e le relazioni interpersonali, il know-how trasmesso con passione da una generazione alla seguente e la costante valutazione critica dei propri risultati. Costituendo così un messaggio di speranza per le imprese familiari, specialmente quelle che gettano le basi per il tessuto sociale ed economico del futuro.