• 23/07/2024

Litokol: nuovo stabilimento in India

 Litokol: nuovo stabilimento in India

Litokol ha inaugurato in Gujarat un nuovo stabilimento insieme a Pidilite, uno dei maggiori gruppi chimici in India

 

Litokol, impresa attiva da oltre 50 anni negli adesivi, nei sigillanti e nei prodotti speciali per la ceramica e l’edilizia, dopo aver firmato nel 2019 un accordo di joint venture con il gruppo chimico Pidilite Industries, ha inaugurato ad inizio giugno una nuova realtà produttiva ad Amod nello stato indiano del Gujarat.

All’inaugurazione hanno partecipato il direttore generale di Litokol Fabio Plazzi, l’amministratore delegato di Pidilite Industries Bharat Puri ed anche il Vice Console generale di Mumbai Luigi Cascone.

Nello stesso giorno in cui si è tagliato il nastro del nuovo stabilimento Litokol, Pidilite ha colto l’occasione per inaugurare altre due nuove realtà produttive sempre legate al mondo della posa e delle pietre naturali.

Il nuovo stabilimento di Litokol in India è dotato di un impianto produttivo tecnologicamente avanzato, dove si realizzano prodotti epossidici, poliuretanici e altri bicomponenti reattivi per l’industria ceramica e l’edilizia. La produzione indiana sarà incentrata sul sigillante epossidico Starlike Evo, ovvero lo stucco epossidico per fughe più evoluto presente sul mercato, frutto di un costante processo di evoluzione e di diversi brevetti internazionali.

Emilia Romagna Economy - Litokol: nuovo stabilimento in India

A fronte di tale trasferimento di know-how e tecnologia made in Italy, Pidilite Industries si sta occupando in esclusiva della distribuzione commerciale sul mercato indiano, grazie al proprio network consolidato e all’ampliamento di gamma del marchio Roff, specializzato in prodotti per la ceramica e l’edilizia.

La joint venture con Pidilite Industries ci ha permesso di portare a termine un obiettivo importante ovvero la realizzazione di un primo polo produttivo in India, il Paese con il più alto potenziale di crescita al mondo attualmente” – ha dichiarato il direttore generale di Litokol Fabio Plazzi –Affidare la nostra esperienza e la nostra tecnologia a Pidilite, come partner “best in class” ci rende orgogliosi del successo che i nostri prodotti di fascia alta stanno ottenendo nel mondo.

In una prospettiva di lungo termine, questo risultato è il riconoscimento più concreto ad una ricerca e sviluppo d’avanguardia, mirata ai nostri settori di riferimento, in un mondo che -oggi più che mai- premia la specializzazione e l’innovazione”.

Gli fa eco Bharat Puri, amministratore delegato di Pidilite Industries: “In Pidilite, ci sforziamo continuamente di innovare e aprire la strada in tutte le nostre categorie e offerte di prodotti. Roff, il nostro marchio pionieristico, è un vero punto di svolta che mira a rivoluzionare l’industria della posa in India. La joint venture con Litokol sottolinea il nostro impegno a ridefinire gli standard del settore e fornire soluzioni a livello mondiale. 

Data la nostra solida rete di distribuzione e questa competenza globale, forniremo ai nostri clienti soluzioni innovative e di lunga durata. Questa partnership segna una pietra miliare significativa mentre avanziamo con fiducia verso un futuro di successo”.

Emilia Romagna Economy - Litokol: nuovo stabilimento in India

Litokol (link) è fra le aziende di riferimento a livello internazionale per i prodotti dedicati ai professionisti della ceramica, con una profonda esperienza nelle soluzioni innovative a base epossidica e poliuretanica per l’edilizia.

In oltre 50 anni di storia, Litokol ha mosso i propri passi dal distretto ceramico di Sassuolo ed è cresciuta costantemente nel tempo, grazie a soluzioni tecniche di alta qualità, fino a proporsi oggi come un gruppo internazionale, che esporta in 100 paesi nel mondo e ha filiali produttive e commerciali in Russia, Ucraina, Armenia, Cina, India e Grecia. 

Il marchio Litokol aggrega attualmente otto società con circa 650 dipendenti e un fatturato globale che si attesta intorno ai 100 milioni di euro.

Da Unindustria Reggio Emilia

Leggi altre notizie in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche