Macroeconomia e geopolitica
Superare la tempesta perfetta: macroeconomia e geopolitica oggi. Giovedì 10 ottobre, al Mercato Coperto di Ravenna, incontro con Marco Magnani. Biglietti in vendita
Giovedì 10 ottobre 2024 dalle 17.30 al Mercato Coperto di Ravenna, CNA Industria Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini organizzano il nuovo imperdibile appuntamento della rassegna “INSIDE THE FUTURE” dedicato agli scenari macroeconomici e geopolitici che stanno ridisegnando gli equilibri mondiali e il futuro dell’impresa.
Il progetto, avviato nel 2023 con l’intervento di Julio Velasco focalizzato sulla leadership e la gestione del team, prosegue con momenti di approfondimento e confronto con grandi esperti, alla scoperta dei trend che stanno ridefinendo il futuro dell’impresa e del Paese. Prosegue, pertanto, la ricerca di uno sguardo d’insieme sul mondo che possa sollecitare domande e offrire i giusti strumenti di lettura del contesto economico e sociale che stiamo vivendo, segnato da profonde transizioni.
Il prossimo appuntamento, dal titolo “Superare la tempesta perfetta: macroeconomia e geopolitica oggi”, si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 17.30 al Mercato Coperto di Ravenna (Piazza Andrea Costa, 6) e avrà come protagonista Marco Magnani, grande firma e tra i massimi esperti in Italia sul tema. “Dal dopoguerra a oggi – sostiene Magnani – la globalizzazione ha generato benessere, progresso scientifico e calo dei conflitti, creando la convinzione, rivelatasi illusoria, di essere inarrestabile e irreversibile.
È invece in crisi profonda. In molti ambiti è in corso un progressivo scollamento che sta mutando profondamente le relazioni internazionali e dividendo il mondo in blocchi. Questo scollamento è particolarmente preoccupante a fronte di sempre più numerose e urgenti sfide globali. Sapremo superare la tempesta perfetta?”.
L’incontro analizzerà a fondo la complessità dell’attuale contesto economico globale, fornendo strumenti di lettura utili a comprendere e cercare di anticipare i nuovi scenari di riferimento per le imprese del nostro territorio e per il nostro Paese.
Sono disponibili sulla piattaforma Vivaticket i biglietti per partecipare all’evento. Fino al 29 settembre sarà possibile acquistare il biglietto intero in early bird a 70€. Dal 30 settembre il biglietto intero passerà alla quota standard di 100€.
Al termine dell’incontro si terrà un aperitivo di networking, un’occasione di convivialità e confronto tra i partecipanti, offerto da CNA Industria, raggruppamento d’interesse del sistema CNA che riunisce oltre 1700 imprese organizzate in forma industriale, attive su mercati nazionali e internazionali e impegnate quotidianamente nel campo dell’innovazione di prodotto e di processo.
Un sentito ringraziamento a Fondazione Flaminia per la collaborazione e agli sponsor che sostengono il progetto: Antaridi (Predappio, FC), Bondoli & Campese (Ravenna, RA), Eurotecno (Faenza, RA), F.lli Pollini (Conselice, RA), Italsab (Faenza, RA), MMB (Faenza, RA), Nanni Ottavio (Savignano sul Rubicone, FC), Neat Seals (Ravenna, RA), Nuova Comega (Cesena, FC), Rob-car (Lugo, RA), Smart Domotics (Faenza, RA), T-Consulting (Forlì, FC).
Marco Magnani è docente di International Economics all’Università LUISS Guido Carli a Roma e all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Senior Research Fellow presso Harvard Kennedy School of Government. Per 20 anni in Investment Banking, Senior Vice President in JPMorgan a New York e dirigente di Mediobanca a Milano. Oggi fa parte di diversi comitati scientifici e Consigli di amministrazione, come indipendente.