• 03/12/2024

Master in comunicazione scientifica – UniPr

 Master in comunicazione scientifica – UniPr

Master in comunicazione scientifica dell’Università di Parma. Al via la 3° edizione. Pubblicato il bando per diventare comunicatori scientifici a 360°

Iscrizioni dal 5 settembre al 27 ottobre, 70 posti disponibili per il corso in e-learning

Anche per l’anno accademico 2023-2024 l’Università di Parma lancia il bando del Master di I livello in Comunicazione scientifica, corso di studi annuale svolto interamente in modalità e-learning, rivolto sia a coloro che intendono intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, sia a professionisti già inseriti nel mondo della comunicazione o della scienza, che desiderano approfondire le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze per valorizzare il proprio curriculum.

Le iscrizioni al Master, nato nell’ambito del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Parma, saranno aperte dal 5 settembre al 27 ottobre 2023 e i posti disponibili sono 70: le domande saranno accettate in ordine cronologico di presentazione. Potrà iscriversi chiunque sia in possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito.

Competenze trasversali per gestire la comunicazione scientifica a 360°

L’obiettivo del Master è fornire ai partecipanti, provenienti da percorsi di studio sia scientifici che umanistici, le conoscenze e gli strumenti necessari a diventare figure professionali capaci di guidare le strategie e i processi comunicativi legati a tematiche scientifiche e della salute, in grado di gestire la complessità del mondo della comunicazione sfruttando conoscenze interdisciplinari.

Molteplici sbocchi professionali

Gli iscritti saranno preparati a entrare nei campi della comunicazione e del giornalismo scientifico con l’utilizzo dei vari mezzi di comunicazione, da quelli più tradizionali agli strumenti digitali e social, a predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, con particolare riferimento ad aziende e strutture sanitarie, università, musei scientifici e centri di ricerca, scuole, nonché alle imprese private dell’ambito sanitario, scientifico, editoriale, ecc.

Un percorso formativo completo con 100 docenti d’eccellenza

Le lezioni saranno condotte da 100 tra docenti universitari, giornalisti, comunicatori e divulgatori, esperti e professionisti d’eccellenza nel settore della comunicazione scientifica. Diretto da Susanna Esposito, docente di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il Master propone un percorso formativo di 1500 ore che comprendono lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale e rilascia 63 crediti formativi universitari

Programma didattico

Un focus sulla comunicazione della nutrizione

Tra le varie novità, rispetto alle 2 edizioni precedenti, una settimana di lezioni sarà dedicata alla comunicazione della nutrizione, argomento di rilievo e attualità: una corretta alimentazione costituisce, infatti, un elemento fondamentale per essere in buona salute e per la prevenzione di numerose patologie. Saper trasmettere e diffondere informazioni corrette e scientificamente fondate sulla nutrizione, in una società invasa dalle fake news su questo tema, costituisce un’attività di rilievo, oltreché di ampia complessità.

 In modalità interamente e-learning

Per venire incontro alle esigenze degli studenti che lavorano o che non possono trasferirsi a Parma, il Master in Comunicazione scientifica si svolge interamente online. Sia le lezioni che i 2 esami previsti sono fruibili via Teams, mentre l’unico evento in presenza è la presentazione della tesi.

L’uso di tecnologie multimediali e di internet per l’apprendimento a distanza, unito alla possibilità di seguire le lezioni di numerosi docenti altamente qualificati, rappresentano due delle prerogative che rendono questo Master unico nel territorio nazionale.

Il Master ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.

Per saperne di più

Leggi altro dal mondo dell’Università

Da Università di Parma

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche