• 20/04/2024

Meet&Match: progetto di incontri con mercati esteri

 Meet&Match: progetto di incontri con mercati esteri

Progetto Meet&Match.  Incontri B2B nei mercati target di India, Giappone e Regno Unito

Parte, da quest’anno, il nuovo progetto MEET&MATCH con percorsi di accompagnamento personalizzati per supportare la tua azienda ad entrare in contatto con operatori esteri. I mercati target, nei quali è possibile costruire e sviluppare potenziali partnership, sono tre: Giappone, India e Regno Unito. La partecipazione è gratuita. Potrai partecipare ai webinar di approfondimento Paese, colloqui con i referenti locali, incontri B2B con operatori esteri e ricevere supporto nelle fasi successive agli incontri.

Destinatari
Il progetto è riservato ad un numero limitato di aziende italiane esportatrici abituali o occasionali di tutti i comparti merceologici (non sono ammesse società di consulenza o intermediari). Le imprese dovranno essere regolarmente iscritte nel registro Imprese delle CCIAA di: Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine e Ravenna e avere sede legale e/o unità operativa nelle province elencate.

Per partecipare sono richiesti: la conoscenza della lingua inglese e il sito internet aziendale in inglese.

Perché partecipare: il progetto Meet&Match costituisce un’opportunità per:

• esplorare uno dei tre mercati target (Giappone, India, Regno Unito)
• testare la ricettività del mercato in relazione ai propri prodotti o servizi
• entrare in contatto con operatori esteri selezionati sul target aziendale di interesse.

Tempistica
Il progetto si realizzerà da marzo a dicembre 2023.

I servizi per le aziende partecipanti
Ogni azienda, sulla base del profilo, settore/prodotto, obiettivo e strategia, verrà supportata con servizi personalizzati per essere accompagnata nell’accesso e/o consolidamento nel mercato selezionato. Il percorso prevede:

• Verifica di prefattibilità rispetto al settore di appartenenza (giugno-luglio)
• Attività formative di aggiornamento e orientamento attraverso focus Paesi target e incontri su specifiche tematiche legate al business internazionale.
• Approfondimenti, assessment e orientamento dell’azienda attraverso call individuali con i referenti locali (luglio-agosto)
• Ricerca partner mirata per ciascuna azienda in uno dei tre mercati target
• Creazione di un proprio profilo personalizzato nella piattaforma B-Match di Promos Italia con la possibilità di arricchire la propria “vetrina virtuale” con schede prodotto o altro materiale informativo.
• Agenda personalizzata di appuntamenti B2B con potenziali buyer e operatori del settore (indicativamente nei mesi di settembre e ottobre). Gli incontri B2B si svolgeranno in modalità virtuale tramite la piattaforma B-Match e si terranno in lingua inglese (senza servizio di interpretariato).
• Follow-up per circa 2 mesi dagli incontri B2B per gestire e supportare la delicata fase dello sviluppo dei contatti avviati (novembre-dicembre).

Focus formativi di approfondimento
I webinar di approfondimento programmati per fornire informazioni utili alla realizzazione degli incontri B2B sono i seguenti:

28 giugno 2023 – Come gestire al meglio gli incontri B2B con Buyer e operatori esteri
5 luglio 2023 – Doing Business in Giappone
12 luglio 2023 – Doing Business in India
19 luglio 2023 – Doing Business in Regno Unito

I webinar sono organizzati da NIBI, la nostra Business School per l’internazionalizzazione.

Modalità e requisiti di partecipazione al progetto Meet&Match
Per comunicare il proprio interesse per i B2B virtuali nei mercati target di India, Giappone e Regno Unito è necessario:

• manifestare il proprio interesse online vincolante ai fini dell’ammissione
• compilare contestualmente il Company Profile

In uno step successivo, all’azienda verrà richiesto di:

• formalizzare l’adesione con l’invio del modulo di adesione via PEC
• registrarsi sulla piattaforma B-Match di Promos Italia per la realizzazione dei B2B virtuali

Scadenza per manifestare l’interesse online: 05.05.2023

La partecipazione, per uno dei tre mercati target, verrà confermata successivamente all’esito della verifica di pre-fattibilità rispetto alle opportunità di B2B che è possibile prevedere nei mercati di interesse e in base all’ordine cronologico di arrivo delle adesioni via Pec.

Maggiori informazioni sono riportate nell’Avviso di promozione del progetto.

Sei interessato o vuoi informazioni?
Contatta il team di Promos Italia all’indirizzo e-mail.

 

Da Camera di Commercio Modena

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