• 26/05/2024

Megatrend – Le gradi trasformazioni

 Megatrend – Le gradi trasformazioni

Giancarlo Orsini

CNA Parma porta sul palco Megatrend: le grandi trasformazioni epocali “svelate” da Giancarlo Orsini

“Megatrend, le forze che stanno cambiando il mondo” è il titolo dello spettacolo che CNA Parma ha portato sul palco martedì 13 Giugno all’Auditorium dell’Hotel Parma & Congressi, grazie al contributo di Prefina Parma, CNA Hub 4.0 e in collaborazione con Banca Mediolanum e Centodieci.

Il protagonista dell’evento Giancarlo Orsini, divulgatore scientifico, figura di punta nel campo della formazione per Banca Mediolanum da oltre 26 anni, ha guidato il pubblico in un viaggio nel mondo dell’innovazione e dell’inarrestabile progresso umano.

Emilia Romagna Economy - Megatrend - Le gradi trasformazioni
Giancarlo Orsini

Partendo dall’evoluzione della demografia globale, per poi passare alla digitalizzazione dei consumi e della medicina, fino alla transizione energetica, al prezioso valore delle competenze in ambito lavoro, alla gestione di risorse scarse come l’acqua, all’invecchiamento della popolazione e al cambiamento climatico, Orsini ha affascinato i partecipanti “svelando” incredibili opere rivoluzionarie che cambieranno il mondo. Nuovi modelli scientifici che creeranno la base per scenari futuribili in grado di trasformare la vita dell’uomo, come l’intelligenza artificiale, la telemedicina, la chirurgia robotica e le nanotecnologie.

Per questo è importante per il futuro di individui, aziende e governi, individuare un megatrend sia dalla sua nascita, interpretarne i primi segnali e intuire il potenziale trasformativo, preparandosi oggi, attraverso la formazione e lo studio, e riscrivere le competenze per aggiornarle al cambiamento.

Emilia Romagna Economy - Megatrend - Le gradi trasformazioni
Marco Zambonini Alessandro Ligabue

Ne è convinto Alessandro Ligabue, Presidente di CNA Industria di Parma, che citando ad esempio alcuni dei brillanti progetti realizzati dal Liceo Steam Olivetti di Parma, ha evidenziato l’importanza della formazione e del fare cultura di innovazione già all’interno delle scuole, creando competenze specifiche e integrandole con le nuove tecnologie.

Emilia Romagna Economy - Megatrend - Le gradi trasformazioni
Paolo Giuffredi

Paolo Giuffredi, Presidente di CNA Parma, all’interno delle conclusioni, ha espresso un significativo apprezzamento all’intervento di Giancarlo Orsini, in piena sintonia con il mandato che si è data l’Associazione, e posto un ringraziamento a Prefina Parma e a CNA Hub 4.0 per il contributo offerto all’iniziativa.

Da CNA Parma

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche