• 22/06/2025

MIMÌ: il futuro della mobilità sostenibile

 MIMÌ: il futuro della mobilità sostenibile

Bieffe Project e UNIMORE presentano MIMÌ: il futuro della mobilità sostenibile è 100% Made in Emilia

 Un nuovo capitolo della mobilità sostenibile sta per essere scritto. MIMÌ, il veicolo innovativo alimentato a idrogeno, supercapacitori e batterie al litio, è stato ufficialmente presentato questa mattina, in anteprima mondiale, a Modena presso l’Auditorium Beccaria.

L’evento ha fornito un’occasione imperdibile per scoprire da vicino le tecnologie all’avanguardia di MIMÌ, con il contributo di figure di spicco del settore automotive, delle istituzioni e del mondo accademico.

Frutto della ricerca avanzata di Bieffe Project e dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), MIMÌ rappresenta una rivoluzione tecnologica nel settore automotive, grazie a un sistema di propulsione unico al mondo, a zero emissioni.

EMILIA ROMAGNA ECONOMY - MIMÌ: il futuro della mobilità sostenibileQuesto progetto è stato realizzato anche grazie al supporto dei fondi europei della regione Emilia-Romagna e dimostra come innovazione e sostenibilità possano coesistere, valorizzando l’eccellenza industriale e accademica del territorio emiliano. Il veicolo è stato ideato, progettato e realizzato da Bieffe Project, all’interno dei suoi stabilimenti di Modena, con il supporto di svariati partner, tra cui la startup innovativa Novac che ha realizzato i super condensatori, ARCO FC che ha realizzato la Fuel Cell, UNIMORE che ha supportato la ricerca di Bieffe Project, e diversi altri, tutti strettamente legati al territorio emiliano ed al comparto tecnologico della meccanica e dell’automotive.

“Non possiamo prevedere con certezza cosa ci riserverà il domani, ma possiamo costruirlo; Mimì è solo l’inizio di un percorso che ci porterà a ridefinire il concetto stesso di mobilità. Invitiamo aziende, istituzioni e innovatori a unirsi a noi in questa rivoluzione”, ha dichiarato Franco Bonavigo, CEO di Bieffe Project, durante l’evento di presentazione.

MIMÌ rappresenta infatti una pietra miliare per la Motor Valley e per il settore della mobilità green. Il suo propulsore innovativo sfrutta l’idrogeno e i supercapacitori per garantire efficienza, prestazioni elevate e sostenibilità ambientale. Questo progetto dimostra il ruolo centrale dell’Emilia-Romagna nella transizione verso un futuro a emissioni zero, puntando su tecnologia, ricerca e know-how Made in Italy.

Bieffe Project

Bieffe Project è un’azienda di ingegneria che si occupa di progettazione meccanica, progettazione automotive, progettazione meccanica industriale, CAE, Stampa 3D, Manifacturing Technologies, analisi dei materiali, prototipazione rapida, modelleria e materiali compositi. L’azienda ha sede a Modena, nel cuore della Motor Valley, ed è attiva da oltre vent’anni e vanta clienti di grande prestigio, sia nazionali che internazionali. Opera con i principali e più importanti costruttori di supercar, garantendo soluzioni innovative ed all’avanguardia, supporto tecnico altamente specializzato ed una fortissima professionalità.

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche