• 12/11/2024

Missione imprenditoriale in Arabia Saudita

 Missione imprenditoriale in Arabia Saudita

Avviso di selezione per la partecipazione alla Missione imprenditoriale con incontri d’affari e visite collettive

Camera di commercio di Ferrara e Ravenna promuove la partecipazione delle imprese del territorio alla missione multisettoriale in Arabia Saudita, organizzata da Promos Italia, società per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio italiane, dal 27 al 29 maggio 2024. 

Tramite incontri d’affari con selezionati operatori sauditi, e visite collettive introduttive al mercato (realtà significative di diversi comparti merceologici in diverse città del Regno a seconda della merceologia del partecipante), le aziende italiane partecipanti avranno la possibilità di esplorare la realtà saudita e l’opportunità di presentare i propri prodotti ad un Paese che ambisce ad entrare stabilmente nel prossimo futuro fra le maggiori 10 potenze economiche mondiali.

PERCHÈ L’ARABIA SAUDITA È UN MERCATO DA CONSIDERARE NEL PROSSIMO DECENNIO:

Sulla spinta dell’importante piano strategico di sviluppo socio-economico “Saudi Vision 2030” – che si propone di ridurre la dipendenza del Paese dal petrolio, diversificare la sua economia e sviluppare settori di servizio pubblico – il Regno saudita sta diventando un Paese che offre sempre maggiori opportunità per le imprese straniere.

Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030, il Regno punta ad aumentare le entrate pubbliche non petrolifere da 36 a 223 miliardi di euro attraverso un piano nazionale di ammodernamento delle infrastrutture, volto alla realizzazione di una serie di mastodontici progetti chiamati “Giga-Projects” fra i quali importanti insediamenti turistici sul Mar Rosso (Amaala, Red Sea Project), nuovi centri finanziari (es. King Abdulla Economic City), città ultratecnologiche, insediamenti culturali del calibro di Diriyah Gate e Al Ula, o quelli destinati al divertimento come Qiddiyah.

ATTIVITA’ E SERVIZI PER LE AZIENDE PARTECIPANTI:

Partecipando alla missione imprenditoriale organizzata da Promos Italia le aziende potranno conoscere e cogliere le opportunità legate agli investimenti nei diversi comparti più significativi, fruendo dei seguenti servizi: – Verifica di prefattibilità (febbraio-marzo 2024); – WEBINAR dedicato al Doing business in Arabia Saudita, organizzato con ICE Agenzia- Ufficio di Riyadh (aprile 2024);

– ORGANIZZAZIONE DI VISITE COLLETTIVE INTRODUTTIVE AL MERCATO

Sarà organizzata da ICE Agenzia una visita presso il Ministero degli Investimenti (MISA) per una presentazione del programma di sviluppo, Saudi Vision 2030, dal quale dipendono le operazioni economiche e commerciali dei prossimi anni. Inoltre, saranno organizzate 1-2 visite collettive con realtà significative dei diversi comparti merceologici (Riyadh, 27 maggio 2024);

– ORGANIZZAZIONE DI INCONTRI D’AFFARI CON OPERATORI SAUDITI

Ciascuna azienda riceverà un servizio di ricerca partner mirata, un’agenda di incontri B2B programmati e personalizzati ed un servizio di transfer (auto con autista a disposizione per ogni azienda) per raggiungere le sedi degli operatori sauditi presso una o più città del Regno a seconda della categoria merceologica (Riyadh, Jeddah o Dammam, dal 27 al 29 maggio 2024).

BENEFICIARI:
La missione è rivolta a 15 aziende produttrici regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio di Ferrara e Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena e Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine).

Le aziende possono appartenere a diversi comparti merceologici.

Segnaliamo alcuni settori tra i più interessanti: ARREDO, COSMETICA, MECCANICA, MODA, FOOD, TECNOLOGIE ALIMENTARI/FOOD PROCESSING.

Non sono ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari.

TEMPISTICA: le attività si realizzeranno da febbraio 2024 a maggio 2024.

COSTI DI PARTECIPAZIONE: Il Progetto è assoggettato al Regime di aiuti “De Minimis”. Per le aziende iscritte alle CCIAA di Ferrara e Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Pordenone-Udine (territorio ex Provincia di Udine) è prevista una quota di partecipazione ad azienda di Euro 1.000,00 + IVA 22%. Tale quota è definita a forfait per i servizi sopra elencati e non è riferibile a singole prestazioni.

Non è, invece, prevista alcuna quota di partecipazione per le imprese iscritte alla CCIAA di Modena.
I costi di voli, vitto, alloggio in Arabia e le spese per l’ottenimento del Visto di ingresso in Arabia Saudita sono a carico delle imprese partecipanti. Promos Italia indicherà alle aziende la procedura per la richiesta del Visto.

In seguito all’adesione formale alla missione, le aziende saranno informate riguardo gli hotel nei quali pernotterà lo staff di Promos Italia.

Modalità e requisiti di partecipazione

Il progetto è riservato ad un numero massimo di 15 imprese, che verranno ammesse previa verifica di pre-fattibilità rispetto alle opportunità che è possibile prevedere sul mercato, in base all’ordine cronologico di arrivo della Manifestazione di interesse vincolante ai fini dell’ammissione alle attività progettuali (link) e rispettando una equa distribuzione territoriale fra le province delle CCIAA aderenti al Progetto.

Laddove il numero di imprese fosse superiore, gli enti camerali coinvolti avranno facoltà di valutare di aumentare il numero massimo di imprese partecipanti alla missione, nonché – laddove il numero massimo di imprese non fosse raggiunto – di ammettere imprese che formuleranno la manifestazione di interesse a termini scaduti.
Le manifestazioni di interesse possono essere inviate a partire dal 31/01/2024 e pervenire entro il 23/02/2024.

Le aziende ammesse a partecipare devono
− Essere regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle CCIAA di FE-RA, GE, MI-LO-MB, MO, PN-UD (territorio ex Prov. UD), con sede legale e/o unità locale nelle province elencate;

− Non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o altra situazione equivalente. Promos Italia si riserva il diritto di escludere l’impresa dalla partecipazione al progetto nel caso in cui i controlli rivelino irregolarità amministrative del DURC e del Diritto Annuale ed errori e/o falsità nelle dichiarazioni dell’impresa;

− Possedere un sito web/una parte del sito web aziendale in lingua inglese e capacità di gestione degli incontri B2B in lingua inglese. Valutazione delle imprese ai fini della partecipazione al progetto La valutazione delle imprese sarà effettuata da Promos Italia, in collaborazione con il proprio partner locale in Arabia Saudita, fino al raggiungimento del numero di 15 imprese, secondo i seguenti criteri:

– Ordine cronologico di arrivo della Manifestazione di interesse vincolante ai fini dell’ammissione alle attività progettuali (link). Farà fede la data/orario di arrivo della manifestazione di interesse;

– Rispetto dei requisiti amministrativi sopra descritti (regolarità del D.A. e del DURC);

– Presenza di un sito web/una parte del sito web aziendale in lingua inglese e capacità di gestione degli incontri B2B in lingua inglese;

– Opportunità sul mercato per il prodotto dell’impresa (valutazione di pre-fattibilità) che verrà svolta sulla base di un Company Profile che sarà chiesto di compilare alle aziende che hanno manifestato l’interesse al Progetto.

Ammissione al progetto
L’ammissione al progetto sarà comunicata da Promos Italia all’indirizzo e-mail che l’azienda avrà indicato nella Manifestazione di interesse (link). Contestualmente alla comunicazione di ammissione al Progetto, Promos Italia trasmetterà un Contratto di Servizi che l’azienda dovrà sottoscrivere ed inviare tramite PEC per confermare e ufficializzare la propria partecipazione alle attività progettuali.

Il Contratto di servizi sottoscritto è ritenuto come vincolante e la mancata partecipazione alle attività progettuali determinerà a carico dell’Azienda l’obbligo di pagamento di una penale a favore di Promos Italia s.c.r.l. dell’importo di una quota forfettaria di € 3.000,00.
Promos Italia è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato ricevimento della domanda per disguidi di natura tecnica.

Le imprese ammissibili ma non inserite nel percorso di progetto per esaurimento dei posti disponibili saranno inserite in una waiting list e riammesse in caso di rinunce o revoche.

Per ulteriori informazioni consultare il sito di Promos Italia

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche