Modena, contributi per le imprese che investono nell’innovazione digitale
La Camera di Commercio di Modena mette a disposizione delle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) di tutti i settori economici contributi a fondo perduto volti a finanziare le spese per l’acquisizione di nuove competenze e tecnologie abilitanti, in attuazione del piano nazionale Transizione 4.0.
Le risorse camerali a disposizione dell’intervento sono pari a 230 mila euro. Il contributo a fondo perduto sarà pari al 70% dei costi sostenuti dalle imprese, per un importo massimo di 7.500 euro. È previsto un importo minimo di investimento di 5 mila euro.
Sono ammissibili le spese per acquisto di beni strumentali materiali e immateriali relativi a una o più tecnologie indicate nel bando. Poiché la preparazione del fattore umano è fondamentale nel processo di transizione digitale, il bando prevede che almeno il 30% dei costi sia rappresentato da consulenza e/o formazione.
Le iniziative di digitalizzazione finanziate potranno essere anche finalizzate a sostenere la transizione ecologica dell’impresa. I preventivi da allegare alla domanda non possono essere antecedenti il 1° settembre 2021 e le spese devono essere sostenute a partire dal 01/01/2022.
Le domande di contributo possono essere inviate online a partire dalle ore 10:00 di lunedì 2 maggio, con possibilità di precompilazione sulla piattaforma Telemaco a partire dal 22 aprile 2022. Informazioni e modulistica sul sito camerale www.mo.camcom.it.