• 20/04/2024

Momento Vietnam a Macfrut

 Momento Vietnam a Macfrut

Stand Vietnam Macfrut

Momento Vietnam a Macfrut Al via le celebrazioni del 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e il Paese asiatico

Il 2023 è l’anno del 50° anniversario dall’avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam. Un rapporto che si è sempre più consolidato. L’Emilia-Romagna, in particolare, ha avviato dieci anni fa un percorso di partenariato strategico.

Nei giorni scorsi alla fiera di Rimini, in occasione del Macfrut, la manifestazione internazionale dell’ortofrutta, è stato attivo uno stand Vietnam aperto dall’Ambasciatore vietnamita Duong Hai Hung in un evento a cui hanno partecipato il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, il presidente della Camera di commercio di Romagna, Carlo Battistini e Maily Anna Maria Nguyen in qualità di responsabile Desk Vietnam.

Carlo Battistini ha evidenziato come il Sistema Camerale dell’Emilia-Romagna 10 anni fa assieme a Regione, associazioni di categoria, Università abbia fatto da apripista con la successiva realizzazione dei progetti Destinazione Vietnam I e II (FoodFactory), poi con l’attivazione del Desk Vietnam.

Oggi sono più di 800 le imprese regionali che esportano in Vietnam. Un trend positivo a cui hanno contribuito il lavoro svolto dal Desk attivato da Unioncamere Emilia-Romagna e accordi di collaborazione per promuovere gli investimenti, la cooperazione economica, il trasferimento di tecnologie e la collaborazione in attività di ricerca e sviluppo verso uno dei Paesi più dinamici del Sud Est asiatico. Il Vietnam ha chiuso il 2022 con una crescita del PIL intorno all’8 percento.

Presenti anche Massimo Giansanti e Carlo Carli, presidenti di Confagricoltura nazionale e Confagricoltura Forli-Cesena e Rimini approfondiranno in occasione di un prossimo evento in Ambasciata a Roma, l’opportunità di organizzare una missione imprenditoriale in Vietnam.

Sono molti gli ambiti di collaborazione in ambito agricolo dove l’Italia può supportare il processo di industrializzazione del settore in Vietnam con tecnologia e know how. – ha affermato Nguyen, recentemente nominata dall’Ambasciata vietnamita quale delegata per l’Emilia-Romagna e l’UmbriaLa reciproca conoscenza tra i due Paesi porterà inoltre a un aumento delle esportazioni dall’Italia verso il Vietnam e viceversa”.

Per Cristian Maretti, presidente di Legacoop Agricoltura e Pesca “le relazioni tra Legacoop Vietnam e Italia sono consolidate grazie anche alla sottoscrizione di un accordo tra le centrali cooperative italiane e quelle vietnamite”.

Diverse le iniziative oggetto dell’incontro con il sindaco di Rimini tra le quali anche alcune di carattere culturale come la visita al Museo Fellini e la consegna di due film vietnamiti “Jasmine” e “The Brilliant Darkness” al Cinema Fulgor dove saranno proiettati nella stagione autunnale prossima.

E’ un onore – ha detto il sindaco Sadegholvaad –che l’ambasciatore Duong Hai Hung come prima tappa dell’anno Vietnam-Italia in occasione delle celebrazioni dei 50anni di relazioni diplomatiche abbia scelto Rimini candidata a Capitale Italiana della cultura 2026 e il Cinema Fulgor per la consegna dei film. E’ la prima visita ufficiale dell’ambasciatore e auspico che sia il primo passo per una duratura amicizia”.

Per saperne di più su Macfrut 2023

La presentazione

Leggi altro da eventi e fiere di settore

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche