Nasce la nuova Fondazione Aldini Valeriani
Confindustria Emilia Area Centro annuncia l’evoluzione delle proprie scuole di formazione integrando Nuova Didactica in Fondazione Aldini Valeriani
Nasce la nuova Scuola di Industrial Management di Confindustria Emilia Area Centro. Il nuovo ente di formazione è frutto dell’integrazione tra Fondazione Aldini Valeriani e Nuova Didactica.
Questo importante passo, reso possibile dall’acquisizione di Nuova Didactica da parte di Fondazione Aldini Valeriani, favorirà l’integrazione delle competenze e delle risorse delle due strutture e comporterà la creazione di un centro di eccellenza formativo unico nel suo genere a livello nazionale.
La nuova realtà vuole proseguire il percorso di sviluppo continuo intrapreso in questi anni e punta a diventare sempre più un punto di riferimento per la formazione manageriale, tecnica e industriale, per le imprese dei territori di Bologna, Modena e Ferrara.
Con oltre 62 mila ore di formazione erogate all’anno a circa 21 mila allievi e un team di 110 lavoratori altamente qualificati, la nuova Scuola di Industrial Management si posiziona come la più grande del sistema Confindustria a livello nazionale in termini di dimensioni e capacità “produttiva”.
Il nuovo ente di formazione continuerà, ampliandolo e adeguandolo alle nuove sfide, il lavoro portato avanti sinora, con un una particolare attenzione all’eccellenza nella formazione, grazie a programmi formativi di altissimo livello, al supporto alle imprese, dando concreto sostegno alle aziende associate, per renderle competitive sul mercato globale, e all’innovazione continua, attraverso corsi aggiornati sulle ultime tendenze del settore e sulle nuove tecnologie.
Ma la sua visione ampia permetterà di focalizzarsi anche sullo sviluppo territoriale, contribuendo al progresso economico e sociale dei territori di Bologna, Modena e Ferrara e creando sinergie tra il mondo accademico e quello industriale, e allo sviluppo culturale e sociale, occupandosi anche della formazione dei giovani (dai 15 anni) che potranno ottenere una Qualifica Professionale Regionale e il Diploma Professionale di quarto anno.
Il Consiglio di Amministrazione della nuova Fondazione Aldini Valeriani sarà presieduto da Michele Poggipolini, CEO di Poggipolini SPA, e da tre Consiglieri: Giacomo Villano (Consigliere Delegato), Paolo Marzocchi e Maura Grandi.
La Direzione generale sarà affidata a Emanuela Pezzi, attuale Direttore Generale di Nuova Didactica, che andrà a subentrare al Direttore Generale di Fondazione Aldini Valeriani, Paolo Parlangeli.
“Sviluppare e creare nuove competenze per le nostre imprese e mantenere una massima attenzione rivolta ai giovani è oggi più che mai fondamentale e determinante per un territorio industriale come il nostro. Sono orgoglioso che la Fondazione Aldini Valeriani possa integrare Nuova Didactica, grazie a questi modelli di aggregazione virtuosi l’Emilia potrà crescere rapidamente ed affrontare al meglio le sfide del futuro. Il valore non è solo economico, ma anche culturale e sociale”, ha dichiarato il Presidente Michele Poggipolini.
“L’unione delle risorse di Nuova Didactica e Fondazione Aldini Valeriani segnano l’inizio di una nuova era per la formazione manageriale e industriale nel nostro territorio. Siamo entusiasti delle opportunità che questa sinergia potrà offrire alle nostre aziende e ai nostri giovani talenti”, ha sottolineato Emanuela Pezzi, Direttore della Scuola di Industrial Management.